Pasta al forno con ragù

La Pasta al forno con ragù è un classico della cucina italiana, un primo piatto molto gustoso è ideale da preparare sia nelle occasioni speciali e sia in un pranzo domenicale in famiglia.
La ricetta è facilissima e semplice da preparare, dovrete preparare solo il ragù, cuocere la pasta è poi riunire tutti gli ingredienti e infornare ed è pronta, inoltre questa ricetta non c’è la besciamella quindi sarà ancora più veloce da preparare. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Pasta al forno con ragù

300 g rigatoni
400 g tritato di bovino (o maiale o misto se preferite)
70 g misto per soffritto (vi consiglio quello surgelato o potete tritare sedano, carota e cipolla)
500 g passata di pomodoro
80 g mozzarella per pizza (vi consiglio quella giù tritata)
2 uova sode (facoltative)
20 g parmigiano
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

2 Pentole
Pirofila
Mestolo

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta al forno con ragù

Per prima cosa prepariamo il ragù: 1) In una pentola dai bordi alti aggiungiamo un filo d’olio e il misto per soffritto(un battuto di sedano, carote e cipolla) facciamo cuocere per qualche minuto.
2) Dopodiché aggiungiamo la carne macinata e facciamo cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà del tutto cotta.
3) Adesso possiamo aggiungere la passata di pomodoro, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe(se dovesse essere troppo aspra la salsa, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato o zucchero) , lasciamo cuocere il ragù a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti, mescolandolo ogni tanto.

4)Mentre il ragù cuoce facciamo bollire un pentola piena d’acqua con mezzo cucchiaino di sale, appena bolle aggiungiamo rigatoni e facciamo cuocere per 10 minuti(o il tempo indicato della confezione), nel frattempo facciamo cuocere le uova in un pentolino per 15 minuti.
5) Quando sia la pasta che il ragù saranno pronti scolare la pasta e aggiungere il ragù, le uova sode, metà della mozzarella per pizza tritata e mescoliamo.

6) Adesso versiamo la pasta con il ragù in una pirofila e aggiungiamo l’altra metà della mozzarella per pizza e spolveriamo del parmigiano in superficie.
7) Inforniamo a 200° gradi a forno ventilato per circa 20-25 minuti, o fino a quando la pasta al forno non risulterà ben dorata.

Ed ecco che la Pasta al forno con ragù è pronta per essere servita e gustata, calda e filante. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Pasta al forno con ragù per 2-3 giorni in frigo ben coperta da pellicola.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).