Torta al cioccolato facile(ricetta base)

La Torta al cioccolato facile detta anche “chocolate cake” è un dolce morbido e soffice ideale utilizzare come base da farcire per creare torte di compleanno o per qualsiasi occasione, anche se va benissimo anche da mangiare senza farcitura.
La ricetta è facilissima e veloce e si può preparare anche con una frusta a mano, basterà unire gli ingredienti liquidi con quelli secchi e mescolare e poi via in forno.
Questa dolce non contiene burro e potete utilizzare il latte vegetale al posto del latte normale per una versione ancora più leggera. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta al cioccolato facile in una tortiera da 20 cm

150 g farina 00
2 uova
120 g zucchero
140 g latte
150 acqua calda
1 bustina lievito in polvere per dolci
vaniglia (o vanillina)

Per la glassa al cioccolato

150 g cioccolato fondente
75 g latte
2 cucchiai miele

Strumenti

Ciotola
Frusta
Setaccio
Tortiera

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta al cioccolato facile in una tortiera da 20 cm

1) In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti liquidi quindi mescoliamo con la frusta le uova con il latte e l’olio di semi e la vaniglia, infine aggiungiamo l’acqua calda e continuiamo a mescolare..
2) In un’altra ciotola aggiungere gli ingredienti secchi quindi mescoliamo farina, zucchero cacao e lievito setacciati e mescoliamo con la frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
3) Versiamo il composto in una teglia da 20 cm e inforniamo 180° gradi per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino che dovrà uscire leggermente umido.

4)Adesso che la torta è pronta possiamo lasciarla così oppure se vogliamo renderla ancora più golosa prepariamo una glassa facilissima, in un pentolino riscaldiamo il latte con il cioccolato e il miele mescoliamo fino a quando il cioccolato si sarà sciolto e si sarà formata un crema semi-densa.
5) Aspettiamo 30 minuti per raffreddare la glassa, dopodiché con l’aiuto di una griglia adagiamo la torta su una griglia e aggiungiamo la glassa sopra la torta spalmandola nei bordi e sulla superficie io ho utilizzo con l’aiuto di un cucchiaio l’effetto che vedete in foto.
6) Fare riposare a temperatura ambiente o in frigo per circa 1-2 ore prima di servirla,(meglio lasciarla tutta la notte a riposare)

Ed ecco che la torta al cioccolato facile è pronta per essere farcita o servita e gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta al cioccolato facile a temperatura ambiente per circa 3 giorno sotto una campana per torte.
Se volete rendere la torta ancora più semplice potete semplice servirla con una spolverata di zucchero a velo, sarà comunque buonissima.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).