Torta salame di cioccolato

Vi ricordate il famoso salame di cioccolato??(la ricetta la trovate qui) Ecco, questa è la ricetta rivisitata di questo grande classico in versione elegante quindi a forma di una vera è propria Torta salame di cioccolato.
Una ricetta facile e veloce, senza cottura e che possono preparare davvero tutti grazie al fatto che è davvero molto semplice. Gli ingredienti sono simili a quelli del salame di cioccolato con la differenza che qui la torta viene ricoperta con una glassa per rendere ancora più un effetto wow di una vera e propria torta.
La potete realizzare in qualunque occasione, per un compleanno o per una festa con gli amici o come un semplice dessert da presentare ai vostri ospiti.
Sono certa che tutti rimarranno tutti stupiti da questa buona e golosissima torta. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm / 8-10 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta salame di cioccolato in una tortiera da 20-22 cm

400 biscotti secchi
200 g latte
90 g zucchero (se lo preferite più dolce aumentate la dose)
50 g cacao amaro in polvere
135 g burro
1 cucchiaio rum (facoltativo)

Per la ganache e la decorazione

170 g cioccolato fondente
200 g panna da montare
nocciole
fragole

Strumenti

Ciotola
Pentola
Spatola
Cucchiaio
Griglia

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Salame di cioccolato in una tortiera da 20-22 cm

1)Per prima cosa riscaldiamo il latte in un pentolino e lo portiamo a bollore, poi aggiungiamo il cacao in polvere, il burro, il rum e mescoliamo fino a che non si scioglie il composto. Facciamo raffreddare per un paio di minuti.
2) Per prima cosa sbricioliamo i biscotti secchi grossolanamente con l’aiuto di un bicchiere o con un mattarello in una spianatoia. Una volta sbriciolati mettiamo i biscotti in una ciotola.
3) Aggiungiamo ai biscotti il composto di latte, burro e cacao che avevamo sciolto e mescoliamo fino ad avere un composto appiccicoso.
4) Foderiamo i bordi di uno stampo a cerniera di 20-22 cm con della carta forno e versiamo il composto di biscotti creando una base uniforme e livelliamo con l’aiuto di una cucchiaio. Facciamo riposare la torta per 3 ore in frigo.
5) Mentre la torta riposa prepariamo la ganache al cioccolato facendo arrivare quasi a bollore la panna in un pentolino e in seguito spegnere il fuoco aggiungere il cioccolato mescolare fino a far sciogliere la ganache e far intiepidire.
6) Passate le 3 ore usciamo la torta, la adagiamo in un griglia per torte e la ricopriamo di ganache al cioccolato con un piatto al di sotto per la raccogliere la glassa avanzata. Riponiamo in frigo e facciamo riposare in frigo per far rassodare la torta qualche ora.
7)Adesso pensiamo alla decorazione: quando la torta sarà pronta e raffreddata,riempiamo la sac a poche con la ganache avanzata e con un beccuccio a stella creiamo dei ciuffi di glassa al cioccolato sulla superficie della torta. Adagiamo sui ciuffi di ganache delle nocciole e al centro mettiamo una fragole tagliata a metà

Ed ecco che La Torta salame di cioccolato è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta al Salame di cioccolato in frigo per 2-3 giorni, prima di servirla uscire la torta mezz’ora prima dal frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).