Torta tenerina light

La Torta Tenerina light è un dolce goloso e leggero che assomiglia alla classica tenerina(ricetta qui) con la differenza che questa è torta contiene poco zucchero ed è senza burro né olio.
La ricetta è facile da preparare, vi consiglio per facilitarvi il lavoro di comprarvi gli albumi in brick perchè in questo caso gli albumi saranno molti (circa 6), inoltre la presenza di questo ingrediente rende la ricetta proteica oltre che dietetica.
La consistenza di questo dolce ricorda la classica tenerina ma più leggera ed è talmente umida che si mangia con il cucchiaino da dessert, inoltre proprio come la tenerina è il classico dolce brutto ma buono ma anche super goloso.
Credetemi è buonissima è perfetta per quanto desideriamo un dolce al cioccolato ma con poche calorie. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionitortiera 20 cm/ 4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta Tenerina light in una tortiera da 18-20 cm

25 g farina 00 (o farina di riso)
50 g zucchero (o 70 g di eritritolo)
150 g albume
50 g latte
100 g cioccolato fondente
5 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio rum (facoltativo)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
Fruste elettriche
Setaccio
Pentolino
Tortiera

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Tenerina light in una tortiera da 20 cm

1) Per prima cosa montiamo a neve 100 g gli albumi in una ciotola e li mettiamo per il momento da parte. Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente.
2) In un’ altra ciotola mescoliamo 50 g di albumi con lo zucchero e in seguito aggiungiamo il cioccolato sciolto, il latte e il rum e mescoliamo con le fruste elettriche
3) In seguito aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito setacciati e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e denso.
4) Infine aggiungiamo gli albumi montati a neve con una spatola incorporandolo al composto dal basso verso l’alto fino ad avere un composto spumoso.

5) Versiamo il composto in una tortiera a cerniera da 20 cm imburrata e ricoperta di carta e inforniamo a 180° gradi per 25 minuti, facciamo la prova stecchino che dovrà essere leggermente umido.

Ed ecco che la nostra Torta Tenerina light è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta Tenerina light in una campana per torte o ben coperta con pellicola per 2-3 giorni a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo riporre in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).