Salame di cioccolato

Il Salame di cioccolato detto anche “salame turco” è una ricetta antica chiamato così perché ricorda il classico salame salato ma in versione dolce.
La ricetta è molto facile e veloce da preparare, inoltre senza cottura e ideale sia per tutti giorni che per le occasioni speciale. E’ un dolce molto amato sia da grandi e piccini per il suo sapore molto goloso e ricco dato dalla presenza del cioccolato e burro che lo rendono molto sfizioso, mentre se preferite una ricetta del salame senza burro né uova in versione light la trovate qui.
Questa ricetta non prevede le uova crude perché consumarle in questo modo non è sicuro ma non si noterà in alcun modo la differenza, credetemi è questo dolcetto è davvero buonissimo, se amate i dolci al cioccolato dovete assolutamente provarlo. Vediamo subito come preparare questo dolce sfizioso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni7-8 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Salame al cioccolato

200 g biscotti secchi
80 g burro
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero a velo
20 g cacao amaro in polvere
30 g latte
20 g rum (facoltativo se preferite potete utilizzare altro latte)
Qualche goccia aroma al rum

Strumenti

Carta forno
Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare il Salame di cioccolato

1) Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a bagnomaria.
2) Nel frattempo sbricioliamo i biscotti secchi con l’aiuto di un bicchiere o di un mattarello e aggiungiamo gli ingredienti secchi quindi il cacao amaro e lo zucchero a velo.
3) Successivamente aggiungiamo il latte e il rum e mescoliamo con una spatola.

4) Appena il composto di cioccolato si sarà intiepidito versiamo sui biscotti e mescoliamo fino ad ottenere un composto appiccicoso.
5) Adesso versiamo il composto sulla carta forno e arrotoliamo formando la forma del classico salame, riponiamo in frigo per riposare almeno 4-5 ore, meglio se per tutta la notte.
6) Quando il salame di cioccolato avrà riposato rotoliamo sul dello zucchero a velo per formare la classica patina di zucchero.

Ed ecco che il nostro Salame di cioccolato è pronto per essere gustato, buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare il salame di cioccolato dentro un contenitore ermetico in frigo per 4-5 giorni massimo.
Per una versione adatta anche ai bambini potete omettere il rum e sostituirlo con lo stessa quantità di latte.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).