Salame di cioccolato light

Il salame di cioccolato light è una di quelle ricette che piace a tutti, io lo preparo fin da quando ero ragazzina, ai tempi mi ricordo lo preparavo con le uova e il burro, non sapevo che mangiare uova crude fosse un pò rischioso e che la presenza del burro rendesse il dolce molto calorico anche se veniva comunque molto buono. Così quando ho cominciato a dilettarmi in cucina, ho cominciato a provare varie ricette fino a che sono riuscita a trovare una ricetta del salame di cioccolato che non contenesse né burro né uova ma che fosse comunque buonissimo da gustare come se contenesse burro.

La ricetta ovviamente è facilissima e veloce, contiene poco zucchero o se volete potete ometterlo, questa ricetta la utilizzo anche per le occasioni speciali e mai nessuno si è accorto della differenza con al salame tradizione con uova crude e burro. Vediamo subito preparare questa ricetta facilissima e leggera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il salame di cioccolato light

180 g biscotti
100 g cioccolato fondente
60 g latte
20 g zucchero a velo (se volete potete ometterlo o sostituirlo con eritritolo)
10 g cacao amaro in polvere
Mezza fiala aroma al rum (o 1 cucchiaio di rum)
zucchero a velo

Strumenti

1 Mattarello
Carta forno
1 Ciotola

Passaggi

Procedimento per preparare il SALAME DI CIOCCOLATO light

1) Per prima cosa stendiamo un velo di carta forno e sbricioliamo i biscotti grossolanamente, io li sbriciolo con l’aiuto del mattarello, ma potete usare anche un bicchiere.
2) Dopodiché in una ciotola mescoliamo il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria o al microonde e lo mescoliamo lo zucchero a velo e il latte.

3) In seguito aggiungiamo i biscotti sbriciolati ed amalgamiamo con un cucchiaio, aggiungiamo il cacao amaro, l’aroma al rum e amalgamiamo fino ad avere un composto malleabile.
4) Stendiamo il composto su carta forno e lo arrotoliamo con l’aiuto della carta forno chiudendolo a caramella.
5) Dopodichè facciamo riposare il salame di cioccolato almeno per 3 ore prima di servirlo, meglio anche tutta la notte.
6) Infine quando il salame sarà solidificato spolverare dello zucchero a velo e stenderlo sopra creando proprio l’effetto del “classico salame”.

Ed ecco che il nostro salame di cioccolato light è pronto per essere servito e gustato. Buon Appetito!

Conservazione e consigli

Conservare il salame di cioccolato light in frigo ben coperto o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.
Se volete una versione più dietetica potete omettere lo zucchero e diminuire di un po’ il cacao amaro così vi verrà ugualmente dolce.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).