Torta di mele light

La torta di mele light è una ricetta facile e buonissima, ed essendo io un amante delle mele in tutti tipi di dolci , ho deciso di provare a farne un versione dietetica, ideale quando avete voglia di un classico dolce a colazione o a merenda semplice e gustoso ma che non contenga troppo calorie, sano e leggero.
Questa torta di mele non contiene né burro né olio, la farina che ho utilizzato semi-integrale quindi più sana , inoltre ho utilizzato un mix di eritritolo e zucchero di canna, ma se volete potete usare solamente stevia o eritritolo. Vediamo subito come prepararla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 10 fette/ tortiera da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la torta di mele light in una tortiera da 20 cm

150 g farina tipo 1
2 uova
2 mele
20 g zucchero di canna e 30 g eritritolo (oppure 60 g di solo eritritolo o 30 g di stevia)
125 g yogurt magro (o greco)
40 g latte (va bene anche vegetale)
10 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico cannella in polvere
1 cucchiaino zucchero a velo (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Spatola
1 Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la TORTA DI MELE LIGHT

1) Iniziamo in una ciotolina sbucciando le mele, 1 la tagliamo a fettina e un 1 mela invece la tagliamo a cubetti spremiamo qualche goccia di succo di limone per non fare annerire le mele e lasciamo per il momento da parte.
2) In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero e l’eritritolo e il pizzico di cannella fino ad avere un composto liscio e spumoso.
3) Adesso aggiungiamo lo yogurt magro e il latte, continuiamo a mescolare con le fruste a bassa velocità.
4) Infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e mescoliamo fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.

5) Aggiungiamo le mele a cubetti sull’impasto e incorporiamole con l’aiuto di una spatola.
6) Versiamo il composto in una tortiera di 20 cm ricoperta di carta forno o imburrata e aggiungiamo la mele tagliata a fettine e disponiamo a raggiera le mele sulla superficie della torte, al termine aggiungiamo un pizzico di cannella.
7) Inforniamo a 180° gradi forno statico per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
8) Al termine della cottura sforniamo la torta di mele e lasciamo raffreddare in tortiera, dopodiché la togliamo la tortiera con delicatezza e la disponiamo su un piatto da portata.

Ed ecco che la nostra torta di mele light è pronta per essere servita e gustata, se volete accompagnata da una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Conservate la torta di mele light per 2-3 giorni sotto una campana per torte a temperatura ambiente, se fa troppo caldo riporla in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).