Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù alle fragole è una ricetta primaverile e fresca da preparare nei mesi più caldi.
Una dolce facile e veloce, preparato con savoiardi bagnati nel limoncello, composta di fragole cotte con zucchero e limoncello, e una cremosa spumosa di panna e yogurt per rendere il dolce più leggero e sano ma comunque buonissimo, infatti questa crema mi ricordo la crema della merendina kinder paradiso.
Credetemi che non si sente per nulla la mancanza del mascarpone o delle uova perché l’abbinamento yogurt-fragole è fantastico e sono certa che farete un ottima figura per i vostri ospiti. Vediamo subito come preparare questo dolce fresco e fruttato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4-5 persone/pirofila rettangolare o ovale
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Tiramisù alle fragole

Per il Tiramisù

250 g savoiardi (regolatevi in base alla grandezza della pirofila)
200 g panna vegetale zuccherata da montare (se usate la panna fresca aggiungete 4 cucchiai di zucchero a velo)
200 g yogurt greco (va bene anche yogurt al naturale o al limone)
Mezzo bicchiere limoncello (allungato con acqua o latte per bagnare i savoiardi)
Qualche goccia aroma al limone (o succo di limone)

Per la composta di fragole cotte

250 g fragole (peso al netto degli scarti)
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio succo di limone

Per la decorazione

200 g fragole

Strumenti

1 Ciotola
1 Pirofila
Fruste elettriche

Passaggi

Procedimento per preparare il Tiramisù alle fragole

1) Iniziamo cuocendo le fragole in un pentolino per 5-10 minuti con lo zucchero e il succo di limone, cercando di non far sfaldare troppo le fragole che devono rimanere intere ma morbide.
Una volta cotte lasciamo raffreddare per 10-15 minuti e poi ricaviamo il succo con l’aiuto di un colino che ci servirà per la bagna.
2) Adesso Montiamo la panna fredda di frigo con le fruste elettriche, appena sarà pronto aggiungiamo lo yogurt greco e qualche goccia di estratto limone e mescoliamo fino ad avere un crema spumosa.

3) Prendiamo la pirofila ed iniziamo a disporre i savoiardi bagnati con limoncello allungato con dell’acqua e il succo delle fragole che avevamo filtrato dal colino, una volta completato mettiamo uno strato di crema di panna e yogurt e 2-3 cucchiai di la composta di fragole cotte e così procediamo allo stesso modo con il secondo strato.

4)Una volta arrivati al terzo strato procediamo con la decorazione che può essere fatta in 2 modi:
Se vi avanza della crema potete fare con la sac a poche e un beccuccio a stella e fare delle stelline di crema attorno con delle fragole al centro, oppure potete fare come ho fatto tagliamo delle fragole a fette e lo disponiamo come avete visto in foto.
5) Una volto pronta la decorazione mettiamo il dolce in frigo a riposare per almeno 4-5 ore, vi consiglio farlo la sera prima per farlo riposare tutta la notte.

Ed ecco che il nostro Tiramisù yogurt e fragole è pronto per essere servito e gustato, buon appetito!

Conservazione e note

Conservate il Tiramisù yogurt e fragole in frigo per 2-3 giorni al massimo.
Per una versione per i bambini potete omettere il limoncello e utilizzare un bagna non alcolica come succo di frutta o latte, inoltre se volete potete sostituire i savoiardi con i pavesini.
Se non amate lo yogurt potete sostituirlo con la ricotta o con il mascarpone come il classico tiramisù.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).