Onigiri al salmone

Ricetta degli onigiri al salmone, un piatto tipico giapponese buonissimo. Io amo molto il cibo giapponese, adoro il sushi ma lo mangio solo con pesce cotto perchè non amo il pesce crudo.
Ho provato un sacco di volte a farlo a casa, ma spesso la cottura del riso non mi veniva come speravo e quindi dopo molte prove, sono riuscita finalmente ad ottenere un buon riso che un ottima cottura e adatto per sushi.
Ho scelto di preparare gli onigiri al posto della classica forma del sushi perché secondo me è un modo più semplice e facile da fare.
Per quanto riguarda il ripieno, vi lascerò due tipi di farcitura con salmone, una facilissima e una più sfiziosa ma che richiede più ingredienti e voi sceglierete quella che preferite.
Iniziamo subito a vedere come preparare questi ricetta.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 onigiri
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

Ingredienti per prepare gli Onigiri al salmone

Per la preparazione del riso per sushi e l’assemblaggio

250 g riso per sushi (va bene anche il riso originario)
375 g acqua
4 cucchiai aceto per sushi (vi servirà una soluzione di aceto, zucchero e sale già pronto)
q.b. alga nori (un paio di strisce per ultimare gli onigiri)
q.b. sesamo

Per la farcitura facile al salmone o tonno

125 g salmone in scatola (o 2 scatolette di tonno)
2 cucchiaini maionese
1 cucchiaio salsa di soia
1 pizzico erba cipollina

Per la farcitura più saporita al salmone

150 g salmone
10 g salsa di soia
10 g mirin
1 porro (va anche cipollotto o scalogno)
1 cucchiaino olio di sesamo
1 pizzico sale e pepe
spezie (aglio, erba cipollina, zenzero in polvere)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio di legno
1 Tagliere
1 Padella

Passaggi

Procedimento per preparare gli Onigiri al salmone

Preparazione del riso per sushi

1) In una ciotola con un colino di medie dimensioni sciacquiamo il riso sotto l’acqua fredda e strofiniamolo con le mani cambiando l’acqua varie volte fino ad avere la ciotola dell’acqua limpida.
2) Dopodiché lasciamo riposare il riso ad asciugare sul colino dentro la ciotola per circa 30 minuti.
3) Accendiamo i fornelli e lasciamo bollire il riso con coperchio per un paio di minuti, appena l’acqua bolle abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo per 15 minuti.
4) Passato il tempo di cottura ,spegniamo e sempre con coperchio chiusi lasciamo riposare per altri 15 minuti.
5) Passato il tempo di riposo, aggiungere la soluzione già pronta di aceto, zucchero e sale e amalgamare con un cucchiaio di legno.

Per la farcitura facile al salmone o tonno in scatola

1) Mescolate in una ciotolina tonno o salmone in scatola con 2 cucchiai di maionese e 1 cucchiaio di salsa di soia, se volete aggiungete un pizzico di erba cipollina liofilizzata.
Adesso la farcitura è pronta per essere utilizzata.

Per la farcitura saporita al salmone

1) Mettiamo a marinare il salmone tagliato a pezzi in una ciotolina, con la salsa di soia, il mirin e l’olio di sesamo, poi aggiungere l’aglio, erba cipollina e zenzero in polvere, lasciamo marinare in frigo per qualche ora.
2) Dopodichè riscaldiamo una padella con un filo d’olio e facciamo cuocere per qualche minuto il porro tagliato finemente.
3) Aggiungiamo il salmone con la sua marinatura in padella, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco basso per un paio di minuti.
4) Quando il salmone sarà pronto versiamolo in una ciotolina, lasciamo raffreddare e aggiungiamo un cucchiaio di maionese.

Assemblaggio onigiri

1) Adesso possiamo assemblare i nostri onigiri se avete lo stampo basterà mettere un cucchiaio di riso dentro lo stampo, appiattiamo e aggiungiamo un cucchiaino di ripieno.
2)Dopodichè aggiungiamo il restante riso appiattiamo con il coperchio della stampo e premiamo delicatamente, infine lo estraiamo dal basso con delicatezza.
3) Adesso non rimane che aggiungere una striscia taglia di alga nori, se volete aggiungete un pò di sesamo nero è il nostro onigiri è pronto.

Ed ecco che i nostri onigiri sono pronti per essere serviti e gustati freddi con un pò di salsa di soia o maionese.
Buon Appetito!

Conservazione

Conservare gli onigiri per un un giorno in frigo ben coperti o dentro un contenitore ermetico.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).