Burritos di pollo e peperoni

I burritos di pollo e peperoni sono una ricetta che ho imparato a perfezionare con il tempo, diciamo che sono dei burritos fatti a modo mio, studiando le ricette messicane ho cercato di fare una ricetta molto messicana ma non troppo ricca come sapore.
La ricetta è facile da preparare richiede sono alcune accortezze per renderle del perfetto stile messicano.
Di solito io utilizzo la slow cooker per questa ricetta, si tratta di una pentola a pressione elettrica che si utilizza per rendere le carni morbidi e saporito in questo la uso per ammorbidire il petto di pollo, ma se non l’avete potete tranquillamente bollire del pollo o cuocerlo nella vostra pentola a pressione.
I burritos sono farciti con carne di pollo speziata accostata con peperoni arrostiti frullati con un po’ di formaggio spalmabile e un po’ di mozzarella grattugiata in superficie.
Ideale se amate i piatti speziati e tipici messicani. Vediamo subito come preparare con piatto sfizioso.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzionicirca 8 burritos
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaMessicana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i burritos di pollo e peperoni

4 piadine grandi (o tortillas di grano)
500 g petto di pollo
2 peperoni
40 g formaggio spalmabile
80 g mozzarella per pizza (o grattuggiata)
spezie in polvere (aglio, cipolla, cumino, paprika dolce, pepe nero)
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
1 Pirofila
1 Teglia
Carta forno
2 Ciotole

Passaggi

Procedimento per preparare i Burritos di pollo e peperoni

1) PER CHI HA LA SLOW COOKER: Iniziamo mettendo nella slow cooker il petto di pollo crudo aggiungendo tutte le spezie quindi paprika dolce, cumino, sale e pepe, aglio e cipolla in polvere lasciare cuocere per circa 2-3 ore in modalità high. Quando il sarà pronto dopodiché sfilacciate il pollo in una ciotola.
1) PER CHI NON LA SLOW COOKER: cuocere il petto di pollo in un pentola dai bordi alti con mezzo bicchiere d’acqua oppure in una pentola a pressione per circa 10 minuti, sfilacciate e speziate il pollo.

3) Nel frattempo tagliamo i peperoni a listarelle, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe e 1 filo d’olio, cuociamo al forno per circa 25-30 minuti a 200° gradi forno ventilato.
4) Quando i peperoni saranno pronti, versiamo in una ciotola e frulliamoli con 40 g di formaggio spalmabile, dopodiché aggiungiamo la purea di peperoni al pollo sfilacciato e amalgamiamo.

5) Adesso prendiamo le piadine le tagliamo a metà formando o 8 pezzi e ogni pezzo aggiungiamo 2 cucchiai di pollo e peperoni e aggiungiamo del formaggio o mozzarella tagliato in pezzi o grattugiato in superficie, e chiediamo arrotolandoli.

6) Adagiamo ogni burritos su una pirofila ricoperta di carta forno, aggiungiamo ancora della mozzarella grattugia o a pezzi e inforniamo a 190/200 ° forno ventilato o statico per circa 15-20 minuti dovrà formarsi la crosticina croccante del formaggio.
7) Appena saranno ben dorati sfornarli e lasciarli raffreddare per qualche minuto.

Ed ecco che i nostri burritos con pollo e peperoni sono pronti per essere gustati e serviti, accompagnati se volete con della salsa guacamole.

Conservazione

Conservare i burritos di pollo e peperoni in un contenitore ermetico per qualche giorno in frigo.
Se non amate il formaggio potete ometterlo se volete verranno comunque saporiti.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).