Tortino al cioccolato con cuore al pistacchio

Il Tortino al cioccolato con cuore al pistacchio é una versione del classico tortino con cuore caldo al cioccolato, ma con la variante della crema al pistacchio dentro che si scioglie insieme al cioccolato.
Dopo aver fatto il tortino con il cuore cioccolato bianco che potete vedere qui , questa versione è ancora più golosa soprattutto se amate l’abbinamento cioccolato-pistacchio.
Buonissimo e umido, il tortino ha un cuore caldo semi-liquido che si scioglie in bocca, è facilissimo da preparare dovete solo attenzione la cottura e in questo caso congelare il “cuore al pistacchio” per avere l’effetto della crema che si scioglie all’interno.
Vediamo subito come preparare questo golosissimo tortino.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il tortino al cioccolato con cuore al pistacchio

135 g cioccolato fondente
2 uova
60 g zucchero
85 g burro
35 g farina 00
60 g crema di pistacchi (15 grammi per ogni pirottino)

Strumenti

4 Pirottini
1 Ciotola
1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare il tortino al cioccolato con cuore al pistacchio

1) Iniziamo congelando 4 cucchiai di crema al pistacchio in un piattino o in un pezzo di carta forno in freezer, ogni cucchiaio di ripieno dovrà essere circa 15 g.
2) Mescoliamo in un pentolino a fuoco bassissimo il burro con il cioccolato fondente, appena sarà sciolto spegniamo e lasciamo raffreddare per un paio di minuti.
3)Nel frattempo in una ciotola mescoliamo con una frusta le uova con lo zucchero e l’estratto vaniglia.

4)Dopodiché aggiungiamo il composto di cioccolato con burro sciolto amalgamiamo e infine aggiungiamo la farina setacciata e mescolare finché il composto sarà liscio e omogeneo.
5) Versiamo metà del composto in 4 pirottini aggiungiamo il cucchiaio di ripieno di crema al pistacchio precedentemente congelato e riempiamo con l’altro metà del composto al cioccolato.

6) Inforniamo a 190° gradi a forno statico per circa 13-15 minuti, il tortino sarà pronto quando avrà una crepa al centro come vedete in foto.

Ed ecco che il nostro tortino al cioccolato con cuore al pistacchio è pronto ad essere servito, magari con un ciuffo di panna montata è un spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Potete conservare i tortini al cioccolato con cuore al pistacchio crudi fino ad 1 giorno in frigorifero.
Se volete potete congelarli da qualche mese, vi consiglio una volta fatti di consumarli subito.
Se li avete congelati potete direttamente cuocerli in forno cuocendoli a 190° gradi per circa 18 minuti.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).