Parmigiana di melanzane

La Parmigiana di melanzane è un piatto italiano molto speciale amato da quasi tutti gli italiani ed è molto famoso anche all’estero, è il classico piatto della domenica a cui si riesce difficilmente a rinunciare.
La ricetta è molto semplice, le melanzane vengono prima fritte e poi disposte a strati in una pirofila con ripieno di prosciutto, formaggio e uova sode e ricoperta di salsa di pomodoro, infine si aggiunge parmigiano e formaggio per dare l’effetto croccante all’esterno, il tutto viene infornato.
Se preferite una versione più leggera potete semplicemente grigliare le melanzane al posto di friggerle il risultato sarà comunque buono, inoltre può essere mangiata sia calda che fredda e può essere servita sia come antipasto tagliata a quadrotti o come accompagnamento ad un piatto principale. Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6-7 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Parmigiana di melanzane in una pirofila rettangolare

500 g melanzane (circa 3 melanzane medie)
150 g prosciutto cotto
100 g provola
2 uova
600 g salsa di pomodoro
20 g parmigiano
20 g mozzarella grattuggiata (facoltativo se non lo trovate va bene anche solo altro parmigiano)
1 pizzico sale
olio extravergine d’oliva
1 pizzico pepe
2 foglie basilico
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

Padella
Spatola
Pirofila
Tagliere

Passaggi

Procedimento per preparare la Parmigiana di melanzane

1) Iniziamo con tagliare le melanzane in verticale, le disponiamo su un colino o una scolapasta con un 1 cucchiaio di sale e lasciamo riposare per circa 20-30 minuti per rilasciare l’acqua di vegetazione che rende di solito le melanzane un pò amaro.
2) Dopodiché scoliamo le melanzane, le sciacquiamo e asciughiamo e mettiamo a friggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’olive e friggiamo per circa 4-5 minuti per lato.
3) Mentre le melanzane friggono prepariamo la nostra salsa di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ d’olio in una pentola e in seguito aggiungiamo la passata di pomodoro con un pizzico di sale, pepe e un pizzico di zucchero, qualche foglia di basilico e lasciamo cuocere la salsa di pomodoro per 15 minuti a fuoco basso.

4) Adesso che la salsa di pomodoro è pronta e le melanzane sono cotte procecediamo con l’assemblamente della nostra parmigiana: mettiamo leggero strato di salsa di pomodoro, le melanzane, una fetta di prosciutto, un pò di uovo sodo e la provola dolce ricopriamo con una strato generoso di pomodoro e ricominciamo d’accapo facendo circa 3-4 strati in base alla grandezza della pirofila.

5) Infine nell’ultimo strato ricopriamo solo di melanzane ,aggiungiamo del parmigiano e mozzarella grattugiata e inforniamo 190°-200 gradi per circa 30 minuti.
6) Una volta pronta lasciatela riposare un paio d’ore, facendo in questo modo lascerete che la parmigiana si compatti e i sapori si amalgamo meglio fra di loro.

Ed ecco che la nostra Parmigiana di melanzane è pronta per essere gustata, buon appetito!

Conservazione

La parmigiana avanzata conservarla in frigo ben coperta o in contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).