Torta light al cocco e vaniglia

La Torta light al cocco e vaniglia è un dolce light ideale per la colazione che non contiene nè burro nè olio, inoltre è low carb perché contiene pochi carboidrati.
Preparare questa ricetta è molto semplice dobbiamo montare gli albumi e incorporarli al resto degli ingredienti.
La torta è molto soffice e umida, il sapore di cocco è molto presente grazie alla farina di cocco impalpabile che sostituisce una parte della farina di grano, ed è proprio grazie alla farina di cocco che questa torta diventa low carb, inoltre è anche proteica grazie alla presenza della quanti di albumi.
Se siete amanti del cocco e delle torte light, dovete assolutamente provarla inoltre è buona sia gustata al naturale che spalmate con delle marmellata o una crema al cioccolato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3-4 persone / tortiera da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta light al cocco e vaniglia in una tortiera da 20 cm

100 g farina 0 (o 00)
40 g farina di cocco
2 uova
30 g zucchero (o 40 eritritolo)
15 g stevia
130 g albumi
q.b. vaniglia in polvere (o mezza fiala di estratto vaniglia)
150 g latte di soia (o qualasiasi altro latte)
12 g lievito in polvere per dolci

Strumenti

2 Ciotole
Fruste elettriche
1 Tortiera
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare La Torta light cocco e vaniglia

1) Iniziamo montando dividendo i tuorli dagli albumi e dividerli in 2 ciotole diverse.
Nella ciotola degli albumi unire altri albumi in brick e montare a neve con la stevia(o eritritolo).
2) Nella seconda ciotola con i tuorli aggiungiamo lo zucchero(o altro eritritolo), la vaniglia e il latte di soia, mescoliamo con una frusta.
3) Adesso aggiungiamo ai tuorli la farina 0, la farina di cocco e il lievito setacciati per bene e continuiamo a mescolare con la frusta fino ad avere un composto denso(non vi preoccupate se il composto sarà un pò grumoso è la farina di cocco a rendere così il composto.
4) Incorporiamo gli albumi al composto di tuorli con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

5) Versare il composto in una tortiera ricoperta di carta forno o imburrata in una tortiera da 20 cm e inforniamo per 35-40 minuti a 180° gradi.
6) Al termine della cottura sforniamo e lasciamo raffreddare.

Ed ecco che la nostra Torta light cocco e vaniglia è pronta per essere gustata con un cappuccino o una tazzina di caffè. Buon appetito!

Conservazione e consigli

Conservare la Torta al cocco e vaniglia light per qualche giorno a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo.
Se non avete la stevia potete aggiungere all’impasto 80 g di zucchero o 80 g di eritritolo, oppure potete aggiungere metà zucchero e metà eritritolo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).