Torta cioccolato e panna cremosa

La Torta cioccolato e panna cremosa è un dessert senza cremoso al cucchiaio.
La ricetta è facile e veloce da preparare, inoltre è senza cottura e contiene pochissimi ingredienti: cioccolato fondente, panna e cacao.
Una torta cremosa con una consistenza tartufata e cioccolatosa, ideale per le serate più calde e quando preferite non accendere il forno e volevo preparare una dolce veloce da preparare in giornata.
Se amate il cioccolato allora amerete sicuramente questa torta, un dessert golosissimo adatti per qualsiasi momento.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta al cioccolato e panna cremosa in una tortiera da 20-22 cm

200 g cioccolato fondente
150 g cioccolato al latte
200 g panna fresca liquida
q.b. cacao amaro in polvere (per decorare)

Strumenti

1 Pentolino
Frusta

Passaggi

Procedimento per preparare Torta al cioccolato e panna cremosa in una tortiera da 20-22 cm

1) Fare bollire la panna fresca in un pentolino, dopodiché spegnete il fornello, aggiungete il cioccolato fondente e al latte tagliati a pezzetti, mescolate con una frusta fino ad avere un composto liscio e cremoso.

2) Una volta raffreddato versato il composto di cioccolato e panna in una tortiera a cerniera da 20-22 cm ricoperta di carta forno e riporre in frigo per almeno 3-4 ore.
3) Al termine del riposo sformare con delicatezza il dolce dalla tortiera togliendo la carta forno e riporlo su un piatto, aggiungere del cacao setacciato in superficie, se volete potete decorare con qualche fragole o altra frutta fresca o secca a piacere.

Ed ecco che la nostra Torta al cioccolato e panna cremosa è pronta per essere servita e gustata con un cucchiaio da dessert. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta cioccolato e panna cremosa in frigo per qualche giorno, ben coperta.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).