Torta Despacito

La Torta Despacito è un dolce fresco tipico brasiliano, ormai è da qualche anno che ho visto in giro sul web la ricetta della torte è così ho deciso di provarla a replicarla a modo mio.
Si tratta una torta con una base di pan di spagna bagnato con un sciroppo di latte, cacao e caffe e una mousse di panna e cioccolato.
La torta anche se sembra difficile in realtà è molto facile da preparare oltre che scenografica ed elegante come dessert dopo cena. Se siete amanti del cioccolato provate questa torta morbida e cremosa, che piacerà sicuramente a tutti sia a grandi che piccini. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniTortiera 20 cm/ 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta Despacito in una tortiera da 20 cm

Per il pan di spagna al cacao

75 g farina 00
70 g zucchero
3 uova (grandi)
30 g cacao amaro in polvere
11 g lievito in polvere per dolci

Per la bagna al cioccolato e caffè

150 ml latte
40 ml caffè (circa una tazzina)
40 g zucchero
2 cucchiaini cacao amaro in polvere

Per la mousse di cioccolato e panna

300 g panna da montare
100 g cioccolato fondente
50 g cioccolato al latte (se non vi piace va bene 150 g totale di cioccolato fondente)

Per la decorazione finale

50 g cioccolato fondente

Strumenti

2 Ciotole
Setaccio
Spatola
Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta Despacito in uno stampo rotondo a cerniera da 20 cm

1) Per prima cosa montiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche ad alta velocità per almeno 5-10 minuti, le uova dovranno raddoppiare di volume ed il composto essere chiaro e spumoso.
2) In seguito incorporiamo sul composto la farina, il cacao e il lievito setacciati e incorporare dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
3) Versiamo il composto in una stampo da 20 cm in uno stampo a cerniera ricoperta da carta forno o imburrata e infornare a 180° gradi a forno statico per 20-25 minuti, fate la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
Terminata la cottura del pan di spagna sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

4) Mentre aspettiamo che il pan di spagna si raffreddi prepariamo la bagna: in un pentolino aggiungere il latte, il cacao, la tazzina di caffè e lo zucchero mescolare per circa 5 minuti fino a quando prenderà il bollore dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare per qualche minuto.
5) Adesso capovolgiamo il pan di spagna e lo rimettiamo nel suo stampo a cerniera in una piatto e lo bucherelliamo con uno stuzzicadenti su tutto il pan di spagna in modo da far assorbire la bagna.
6)Dopodiché aggiungiamo la bagna in tutta la superficie del pan di spagna poco alla volta in modo da farlo assorbire completamente. Riporre in frigo per almeno 15 minuti in modo da far raffreddare il pan di spagna.
7) Nel frattempo sciogliamo il cioccolato fondente e a latte al microonde o bagnamaria e lasciamo raffreddare per un paio di minuti fino a che non diventa tiepido.
8) Montiamo la panna fredda con le fruste elettriche a neve, e quando sarà montata aggiungiamo con l’aiuto di una spatola il cioccolato sciolto dal basso verso l’alto formando un mousse.
9) Riprendiamo la torta dal frigo e aggiungiamo la mousse dentro la tortiera sopra il pan di spagna, cercando di livellare la mousse più possibile con l’aiuta di una spatola o di un coltello rotondo.

10) Infine sciogliamo i 50 g di cioccolato fondente per la decorazione, lo aggiungiamo in una sac a poche con un beccuccio piccolo rotondo oppure dentro una pipetta e formiamo delle strisce orizzontali, in seguito con lo stuzzicadenti facciamo delle strisce prima verso l’alto e poi verso il basso e la nostra decorazione è pronta.
11) Riponiamo in frigo la torta e lasciar raffreddare per tutta la notte, la mattina seguente sformare la torta togliendola dallo stampo a cerniera, cercando di non sporcare i bordi.
Inoltre se preferite potete fare la decorazione anche il mattino successivo, prima di servire la torta senza lo stampo.

Ed ecco che la Torta Despacito è pronta per essere gustata e servita. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la torta Despacito per 2-3 giorni nella parte più fredda del frigo.
Se preferite la mousse potete farla solamente con cioccolato fondente o a latte, invece se volete evitare il caffè sulla bagna sostituitelo con altro latte o acqua.
Per la mousse io ho utilizzato la panna vegetale già zuccherata ma se preferite utilizzare la panna fresca basterà aggiungere 30-40 g di zucchero a velo mentre la montate.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).