Overnight oats

L’Overnight oats è un dolce light ideale per colazione o merenda, è la versione fredda del baked oats, con la differenza che in questo caso vengono mescolati tutti gli ingredienti e lasciati a riposare in frigo tutta la notte e al mattino troverete pronte un dolce al cucchiaio cremoso e sano.
Si tratta di un dolce a base di fiocchi o farina d’avena e latte vegetale o vaccino senza cottura, che possiamo farcire a piacimento con marmellata o creme spalmabili o burri di frutta secca e decorare in maniera facoltativa con della frutta fresca o secca, in questo caso ho fatto un semplice overnight oats farcito con del burro d’arachidi e ricoperto con una crema di latte e cacao con dei lamponi come decorazione.
Un dolce light e proteico ideale per quando abbiamo voglia di un dolce sfizioso ma leggero e nutriente.
Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni2 pirottini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare l’Overnight oats

Per la base

60 g farina di avena
130 latte vegetale (o latte vaccino )
1 pizzico cannella in polvere
10 g eritritolo

Per la farcitura

2 cucchiaini burro di arachidi (o altra frutta secca)

Per la crema al cacao e la decorazione

1 cucchiaio cacao amaro in polvere
4 cucchiai latte (o acqua)
5 lamponi (o altra frutta a piacere )
Qualche goccia dolcificante (io ho utilizzato la stevia a gocce)

Strumenti

1 Ciotola
Frusta a mano
Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare l’Overnight oats

1)Iniziamo mescolando con una frusta in una ciotolina la farina d’avena e il latte vegetale, l’eritritolo e aromi a piacere come la cannella o qualche goccia di estratto vaniglia.
2) Dopodiché versiamo il composto in 2 pirottini di dimensione media e riponiamo in frigo a riposare per circa 3 ore.
3) Passate le 3 ore riprendiamo i pirottini ed aggiungiamo e aggiungiamo il burro di arachidi sciolto qualche secondo al microonde così vi verrà bene spalmarlo sulla superficie del dolce.
4) Infine prepariamo in una tazzina la crema al cacao mescolando cacao e latte e dolcificante liquido insieme fino a diventare una cremina semi-densa e la versiamo su ciascun pirottino e lasciamo riposare tutta la notte.

Ed ecco che il nostro Overnight oats è pronto per essere gustato per una colazione sana e genuina.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare l’Overnight oats avanzato in frigo per qualche giorno.
Ovviamente potete variare con della marmellata al posto del burro d’arachidi o la cremina al cacao con del cioccolato fondente, o utilizzare altra frutta di qualsiasi tipo o ometterla del tutto, insomma usate la fantasia per provare altre buonissime versioni!

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).