Torta fredda allo yogurt

La Torta fredda allo yogurt è un dolce fresco e senza cottura ideale da preparare nelle stagioni più calde.
Amo molto questo dolce perché assomiglia moltissimo ad un torta che gustavo da piccola, era un preparato della marca Cameo e in casa lo preparavamo spesso con lo yogurt alla fragole che lo rendeva particolarmente delizioso, così un giorno ho deciso di replicarla facendola in casa.
La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, io ho utilizzato lo yogurt alla fragola in questo caso ma voi potete utilizzare lo yogurt che preferite verrà comunque buonissima, inoltre la torta può essere preparata senza gelatina se lo preferite ma vi consiglio di utilizzarla perché rende il dolce più compatto e denso.
Vediamo subito come preparare questo dolce fresco e semplice.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • PorzioniTortiera da 18-20 cm
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta fredda con yogurt alle fragole in una tortiera da 18-20 cm

Per la base della torta

200 g biscotti secchi
100 g burro

Per la crema allo yogurt e panna e decorazione

250 g yogurt alla frutta (io ho utilizzato quello alla fragole)
200 g panna da montare
35 g zucchero a velo
5 g gelatina in fogli (facoltativa )
2 cucchiai latte
2 fragole (o altra frutta a piacere per decorare la torta)

Strumenti

Pentolino
Ciotola
Fruste elettriche
Spatola
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta fredda allo yogurt in una tortiera da 18-20 cm

1) Iniziamo tritando i biscotti secchi in un mixer molto finemente, versarli in una ciotola e aggiungere il burro sciolto e mescolare fino ad avere un composto pastoso.
2) Adesso rivestiamo con carta forno e burro la tortiera da 18 o 20 cm e versiamo il composto di biscotti e burro cercando di appiattire e livellare più possibile i biscotti all’interno della tortiera con l’aiuto della spatola o di un bicchiere.
3) Riponiamo la base di biscotti in frigo per almeno 20-30 minuti, questo passaggio servirà a far compattare bene la base della torta.

4) Mentre la base si raffredda prepariamo la crema: montiamo la panna con lo zucchero a velo a neve ferma e aggiungiamo la crema allo yogurt incorporando con la spatola dal basso verso l’alto.
5) Infine aggiungiamo prepariamo la gelatina di fogli lasciamo in ammollo in una ciotola per 10 minuti e una volta passato il tempo, riscaldiamo qualche cucchiaio di latte, appena sarà caldo spegniamo il fuoco.
6)Aggiungiamo la gelatina al latte e mescoliamo fino a farla sciogliere, dopodiché lasciamo un attimo raffreddare, infine aggiungiamo la gelatina alla crema di panna e yogurt incorporandola con la spatola.

7)Adesso riprendiamo la base fredda e aggiungiamo la crema di panna e yogurt e livelliamo per bene con la spatola o con un cucchiaio in modo da risultare liscia e omogenea.
8) Dopodiché mettiamo a riposare la torta in frigo per almeno 4-5 ore o meglio tutta la notte.
9Il mattino seguente togliamo delicatamente la torta dallo stampo e decoriamo con frutta a piacere, se volete fare le strisce come ho fatto io sulla torta basterà creare delle curve con i rebbi di una forchetta per avere l’effetto che vedete in foto.

Ed ecco che la nostra Torta fredda allo yogurt è pronta per essere servita e gustata. Buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta fredda allo yogurt in frigo ben coperta per 2-3 giorni.
Potete utilizzare lo yogurt che preferite sia alla frutta che al caffè o al pistacchio, vi consiglio molto denso e cremoso senza pezzetti di frutta all’interno.
L’utilizzo della gelatina è facoltativa però vi consiglio di utilizzarla perché il dolce verrà molto più compatto e con una consistenza migliore.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).