Nuggets di pollo

I Nuggets di pollo sono la ricetta delle crocchette di pollo americane in pastella della famosa catena Mcdonalds, ho sempre amato queste crocchette da quando sono ragazzina e così ho provato a replicarle in casa, e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato perché sono davvero molto simili alle originali.
La ricetta è molto semplice si dovrà frullare il petto di pollo o comprarlo già macinato, e dovrà essere fatta una doppia panatura in modo da farli diventare ben croccanti.
Il segreto di questo piatto oltre la doppia pastella sono le spezie, dovrete assolutamente utilizzarle altrimenti i nuggets verranno poco saporiti.
Questo piatto può essere servito sia come antipasto che come accompagnamento insieme ad altri piatti principali.
Sono certa che questo piatto piacerà molto ai vostri ospiti soprattutto ai bambini. Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzionicirca 12 nuggets / 4-5 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Nuggets di pollo

Per le le polpette di pollo

350 g petto di pollo (o macinato di pollo già pronto)
spezie a piacere (paprika dolce, aglio e cipolla in polvere, pepe)
1 pizzico sale

Per la pastella liquida e la farina

1 uovo
80 g acqua gassata (fredda)
50 g farina 00
spezie a piacere (paprika dolce, aglio e cipolla in polvere e pepe)
50 g farina (servirà per impanare le polpette)
20 amido di mais (maizena) (per impanare le polpette)

Per la frittura

300 ml olio di semi di girasole

Strumenti

Frusta
Teglia
Carta forno
Pentola
Schiumarola

Passaggi

Procedimento per preparare i Nuggets di pollo

1)Per prima cosa tritiamo il petto di pollo in un mixer o tritatutto e aggiungiamo le spezie che sono aglio e cipolla in polvere, paprika dolce, sale e pepe e frulliamo fino ad avere il pollo ben tritato.
2) Formiamo delle polpette con le mani e le adagiamo in una teglia ricoperta di carta forno e per il momento le lasciamo da parte.
3) Adesso prepariamo la PASTELLA: in una ciotolina mescoliamo l’uovo, l’acqua frizzante e la farina con le spezie che abbiamo utilizzato nel pollo(aglio e cipolla in polvere, paprika dolce, pepe) e 1 pizzico di sale e mescoliamo con una frusta a mano fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
4) In ultimo a parte mettiamo in una ciotola la farina e l’amido di mais insieme e mescoliamo.
5) Adesso che è tutto pronta riscaldiamo l’olio di semi in una pentola dai bordi alti che dovrà raggiungere circa 170-180 gradi se avete la possibilità di misurare l’olio con il termometro, comunque dovrà essere ben caldo.

6) Adesso immergiamo le polpette di pollo prima nella farina e poi nella pastella e dobbiamo ripetere lo stesso passaggio 2 volte e dopodiché lo immergiamo nell’olio bollente.
7) Cuociamo i nuggets di pollo per almeno 4 minuti per lato in girandolo spesso in modo da far cuocere bene il pollo all’interno delle crocchette.

Ed ecco che i nostri Nuggets di pollo sono pronti per essere gustati e serviti accompagnati con del ketchup o con della maionese. Buon appetito!

Conservazione

Conservare i Nuggets di pollo avanzati per 1 giorno a temperatura ambiente ben coperti da pellicola, invece se avanzano per più giorni metterli in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).