Parmigiana di zucchine al forno

La parmigiana di zucchine al forno è una ricetta facilissima e veloce da preparare.
Un secondo piatto o contorno che si prepara con le zucchine crude o grigliate, da assemblare con altri ingredienti che cuoceranno direttamente in forno.
La ricetta oltre che molto saporita è anche leggera, perché a differenza della classica parmigiana in questo caso non c’è necessita di friggere le zucchine, l’importante e avere uno strumento che si chiama “mandolina” che servirà ad affettare sottili le zucchine in modo da cuocersi velocemente e in maniera uniforme qualora volessimo metterle direttamente crude in forno.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Parmigiana di zucchine al forno

600 g zucchine
120 g prosciutto cotto
80 g provola (o scamorza)
30 g mozzarella grattugiata (se non la trovate aggiungete altra provola)
10 g parmigiano
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale e pepe
q.b. pangrattato

Strumenti

Pirofila
Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per preparare la Parmigiana di zucchine cotta in forno

1) Innanzitutto affettiamo le zucchine con una mandolina, per averle sottili in modo che sia da crude o da grigliate le zucchine si cuoceranno velocemente.
2) Adesso se volete grigliarle in un padella o griglia cuocetele con un cucchiaio d’olio 5 minuti per lato, altrimenti potete utilizzare le zucchine direttamente crude.
3) Prendiamo la pirofila cospargiamola con un po’ d’olio e iniziamo ad assemblare la parmigiana facendo 3-4 strati in questo modo: uno strato di zucchine, qualche fetta di prosciutto e fettine di provola tagliate e procedete così fino all’ultimo strato.
4) Quando sarete arrivate all’ultimo strato cospargiamo di mozzarella grattugiata, parmigiano grattugiato e un pizzico di pangrattato per dargli una nota croccante, aggiungete un filo d’olio e inforniamo a 180-190 gradi a forno ventilato per circa 30 minuti, la parmigiana dovrà essere ben dorata.

Ed ecco che la nostra parmigiana di zucchine al forno è pronta per essere gustata e servita calda e filante.
Buon appetito!

Conservazione

Conservare la parmigiana di zucchine al forno avanzata in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).