Polpette di soia in padella

Le polpette di soia sono un’ottima alternativa vegetariana per chi preferisce evitare la carne o variare con altri alimenti.
La ricetta è molto facile e veloce con cottura in padella, l’unica accortezza e far riposare i fiocchi di soia nell’acqua calda per 10-15 minuti per poi scolarli.
E’ un piatto sano e leggero da accompagnare con un contorno di insalata mista, vi assicuro che sono molto saporite e sono un ottima alternativa alle classica polpette di carne. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 15 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare le polpette di soia in padella

100 g fiocchi di soia
2 uova
50 g misto per soffritto (facoltativo, serve per insaporire le polpette)
15 g pangrattato
spezie a piacere (pepe, aglio in polvere, prezzemolo, paprika dolce)
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Procedimento per preparare le polpette di soia in padella

1) Iniziamo facendo riposare la soia granulare in una ciotola di acqua calda per 10-15 minuti, passato il tempo di riposo scoliamo la soia e la strizziamo per far uscire l’acqua rimasta.
2) Nel frattempo in una padella facendo cuocere per un paio di minuti con un cucchiaio d’olio il misto per soffritto(oppure un battuto di carota, cipolla e sedano ).
2) Adesso dopo aver scolato e strizzato la soia aggiungiamo le uova, il pan grattato e il misto per soffritto e le spezie e mescoliamo fino ad avere un composto denso,( se il composto dovesse essere ancora secco aggiungere del latte).
3) Adesso riscaldiamo una padella con un cucchiaio d’olio e con l’aiuto del cucchiaio formiamo le polpette di soia, facendole cuocere circa 3-4 minuti per lato a fuoco medio-basso.

Ed ecco che le nostre Polpette di soia in padella sono pronte per essere servite e gustate. Buon appetito!

Conservazione

Conservare le polpette di soia avanzate in frigo in un contenitore ermetico per qualche giorno.
Le polpette di soia possono cuocere anche in forno a 180° gradi per circa 20 minuti.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).