Cotolette di patate grattuggiate

Le Cotolette di patate grattugiate sono un secondo piatto di carne molto saporito, inoltre sono una versione alternativa della classica “cotoletta” infatti in questo caso anziché del pangrattato si utilizzano le patate grattugiate come panatura che le rendono molto croccanti.
E’ una ricetta facile e veloce da preparare, basteranno pochi ingredienti per realizzarle, in questo caso le cotolette andranno fritte con un filo d’olio ma potete provarle anche in forno se volete.
Queste cotolette sono davvero buonissime super croccanti e saporite, inoltre se volete potete utilizzare nella ricetta la farina di riso anzichè quella di semola per fare una versione completamente senza glutine.
Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare le Cotolette con patate grattugiate

400 petto di pollo
4 patate
farina di semola (o farina 00, invece per una versione senza glutine farina di riso)
2 uova
1 pizzico sale
spezie (io ho utilizzato aglio e cipolla in polvere, paprika e pepe)
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotole
Padella
Pinza

Passaggi

Procedimento per preparare le Cotolette di patate grattuggiate

1) Per prima cosa sbucciamo le patate e grattugiamole con un grattugia verdure e poi strizziamo le patate con un canovaccio per far fuori uscire l’acqua di vegetazione e le speziamo con paprika, aglio e cipolla in polvere, paprika, pepe e sale.
2) Poi sbattiamo le uova con sale e spezie in una ciotola e in un altra ciotola aggiungiamo la farina di semola o di riso.
3) Adesso prendiamo il petto di pollo tagliato a fette e passiamo ciascuna fetta prima nelle uova sbattute, poi nella farina poi di nuovo nell’uova e infine nelle patate grattugiate cercando di farle aderire per bene nelle fettine di pollo.

4) Riscaldiamo una padella con dell’olio d’oliva caldo e friggiamo le cotolette di patate circa 4-5 minuti per lato a fuoco medio.

Ed ecco che le nostre Cotolette di patate grattugiate sono pronte per essere gustate, buon appetito!

Conservazione

Conservare le Cotolette di patate grattugiate avanzate in un contenitore ermetico in frigo per qualche giorno.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).