Crackers di zucchine

I Crackers di zucchine sono dei salatini sani ideali da preparare come antipasto a buffet, o come aperitivo in una cena oppure come contorno d’accompagnamento ad un piatto principale.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, avrete bisogno di pochi ingredienti per prepararli ed infornarli, in 30 minuti saranno già pronti.
Questi salatini oltre ad essere un piatto vegetariano sono anche senza glutine e leggeri perché contengono poco olio, inoltre la consistenza di questi salatini ricordano proprio dei crackers dal gusto croccante e speziato, aggiungo che possono essere portati fuori casa come spuntino salato.
Vediamo subito come preparare questi salatini alle verdure.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 30-40 salatini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Crackers di zucchine

200 g zucchine
50 g farina (io ho utilizzato quella di riso ma qualunque farina va bene)
50 g farina di mais
20 g olio extravergine d’oliva
spezie a piacere
2 g sale

Strumenti

Ciotola
Teglia
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare i Crackers di zucchine

1) Iniziamo grattugiando le zucchine con un grattugia verdure, poi versiamo l’olio d’oliva, la farina di mais e la farina di riso e mescoliamo.
2) Aggiungiamo le spezie a piacere, nel mio caso ho aggiunto pepe, aglio in polvere, prezzemolo, cipolla in polvere e paprika, infine aggiungiamo il sale e mescoliamo con le mani fino ad avere un composto appiccicoso.
3) Adesso mettiamo il composto sulla carta forno e stendiamo con un altro foglio contrapposto in modo che il mattarello non si appiccichi all’impasto.

4) Stendiamo l’impasto di zucchine molto sottile con il mattarello per far si che diventino croccanti in cottura, cerchiamo di fare uno strato uniforme.
5) Mettiamo l’impasto in una teglia con la carta forno e con l’aiuto di una rotella con un coltello creiamo i crackers in modo che quando saranno cotti saranno già dei quadratini.
6) Inforniamo a 200° gradi in forno preriscaldato per circa 25 minuti, il composto dovrà risultare ben dorato.

Ed ecco che i nostri Crackers di zucchine sono pronti per essere gustati, buon aperitivo!

Conservazione

Conservare i Crackers di zucchine in un contenitore ermetico per qualche giorno a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).