Torta Babà

Ricetta della Torta Babà , una dolce classico della tradizione napoletana bagnato con uno sciroppo al rum e decorato con crema diplomatica e fragole.
La Torta babà è un dolce lievitato buonissimo, e uguale ai classici babà piccoli della pasticceria, l’unica differenza è la quantità che la rende una torta grande, ideale per le occasioni speciali.
E’ un dolce molto soffice e profumato grazie alla presenza di uno sciroppo di rum e l’aggiunta della crema al posto della classica panna la rende più ricca di sapore, accompagnata dall’aggiunta di fragole che stanno benissimo con la crema.
In questa ricetta vi darò una versione con la lievitazione più veloce, ma se volete potete fare una lievitazione più lunga vi basterà mettere solo 5 grammi di lievito e lasciare lievitare l’impasto tutta la notte, verrà in ogni caso buonissima. (vi lascerò le istruzione sulla ricetta)
Potete scegliere di utilizzare una tortiera da 24-28 cm, io ho utilizzato quella da 24 cm in questo caso verrà un pò più alta mentre con lo stampo più grande vi verrà un pò più larga e bassa. Vediamo subito come fare questa ricetta.

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 16 Ore
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Ore
  • PorzioniTortiera 24/28 cm/ 8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta babà in una tortiera da 24-28 cm

Per il lievitino

25 g farina
30 g acqua (se utilizzate 5 g di lievito solo 10 g di acqua)
15 g lievito di birra fresco (per la lievitazione lunga 5 g di lievito di birra fresco)

Per il babà

270 g farina 0
40 g zucchero
4 uova
100 g burro
1 pizzico sale

Per la bagna al rum

500 g acqua (se lo stampo dovesse essere da 28 cm anche 600 g di acqua)
250 g zucchero
200 g rum

Per la crema diplomatica

400 g latte
4 tuorli
40 g farina 00 (o amido di mais)
50 g zucchero
250 g panna da montare

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
Pentolino
Spatola
Sac a poche

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta babà in una tortiera da 24-28 cm

Per la preparazione del Babà

Premessa: se volete procedere con la lievitazione lenta iniziate a preparare l’impasto la sera, quindi il lievitino lo preparate alle 20, poi procedete con l’impasto alle 21 e lasciate riposare tutta la notte fino all’indomani mattina in una ciotola, per poi far lievitare nello stampo altre 2-3 e successivamente cuocerlo.

1) Iniziamo a lavorare il bàbà la mattina preparar andò il lievitino mescolando l’acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato e poi aggiungiamo la farina e mescolate e lasciare riposare per un’ora in questo modo triplicherà di volume.
2) Adesso nella planetaria con il gancio aggiungiamo il lievitino pronto, la farina, lo zucchero e 2 uova e iniziamo ad impastare. (se volete potete aggiungere delle gocce di estratto vaniglia o rum)
3) Adesso aggiungiamo uno alla volta le altre 2 uova e continuiamo ad impasto a velocità sostenuta fino ad avere un composto denso.
4) In seguito aggiungiamo dei pezzetti di burro sull’impasto a poco a poco in modo da far inglobare bene il burro e l’impasto e facciamo lavorare l’impasto con il gancio per almeno 10 minuti, fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti facilmente e si sarà incordato al gancio.

5) Prendiamo l’impasto del babà e lo riponiamo in una ciotola e cerchiamo di farlo avvolgere su stesso con l’aiuto di un tarocco o una spatola(non vi preoccupato se l’impasto è morbido, è normale che sia così), dopodiché lo lasciamo riposare per almeno 1 ora dentro il forno spento.(se avete scelto di fare la lievitazione lunga in questo caso dovrete far riposare l’impasto tutta la notte)
6)Passata un ora vedrete che l’impasto sarà raddoppiato di volume, adesso lo spostiamo sullo stampo da babà imburrato e oliato e aspettiamo altre 2-3 ore.
7) Passato il tempo di riposo inforniamo il babà che sarà triplicato di volume a 180° gradi per 20 minuti.

8) Mentre il babà cuoce in forno prepariamo la bagna: scaldiamo in un pentolino l’acqua e zucchero quando inizierà a bollire spegniamo i fornelli e aggiungiamo il rum.
9) Quando il babà sarà sfornato e si sarà un pò raffreddato, lo buchiamo con degli stuzzicadenti grandi e aggiungiamo con l’aiuto di un mestolo la bagna a poco a poco in modo che non strabordi dallo stampo.
10) Adesso facciamo riposare il babà 3-4 ore a temperatura ambiente nel suo stesso stampo in modo da far assorbire bene tutta la bagna al rum.

Per la crema diplomatica e l’assemblaggio

1)In una ciotola mescoliamo i tuorli con lo zucchero con una frusta montandoli leggermente, infine aggiungiamo l’amido di mais setacciato ottenendo un composto denso senza grumi.
2) Nel frattempo facciamo riscaldare in un pentolino il latte con l’estratto di vaniglia, sfiorando il bollore.
3) Appena il latte sarà caldo spegniamo il fuoco, versiamo sul composto di tuorli e mescoliamo e poi rimettiamo la crema sul fuoco e mescoliamo con la frusta fino a quando non sarà densa.
4) Quando la crema sarà densa, spegniamo il fuoco lasciamola intiepidire, dopodiché mettiamo in una ciotola con sopra la pellicola e lasciare raffreddare completamente in frigo.

5) Nel frattempo montiamo la panna, quando la crema sarà fredda, mescoliamola con una frusta leggermente per renderla nuovamente cremosa e versiamo la panna montata sulla crema, con una spatola dal basso verso l’alto, adesso la nostra crema è pronta per essere utilizzata.

Vi consiglio di fare come ho fatto io cioè di far riposare il babà in frigo per tutta la notte e anche la crema.

6)La mattina seguente, con la sac a pochè e un beccuccio a stella facciamo delle stelline di crema nei bordi della torta babà e in superficie e poi riempire il buco al centro con la crema babà in modo che chi la vorrà potrà aggiungerne altra visto che il babà all’interno è vuoto.
7) Infine disporre delle fragole o fragoline di bosco a piacere e rimettere il babà a riposare nuovamente in frigo.

Ed ecco che la nostra Torta babà è pronta per essere servita e gustata su dei piattini da portata, come vedete in foto la prima foto e in una stampo da 24 cm mentre la seconda e di 28 cm sempre con lo stesso impasto.

Conservazione e note

Conservare la Torta babà per 2-3 giorni in frigo nel ripiano più basso del frigo essendo il più freddo.
Se volete potete utilizzare solo delle panna montata al posto della crema diplomatica verrà comunque buonissima.

Se preferite potete utilizzare una lievitazione più lunga iniziando un giorno prima del solito quindi 2 giorni prima dell’occasioni in cui portare la torta, le istruzioni le trovate sulle ricetta.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).