Torta cioccolato e pere

La Torta cioccolato e pere è il un classico dolce della nonna soffice e umido che non passa mai di moda.
Una dolce umido con tante gocce di cioccolato e l’abbinamento cioccolato-pere è assolutamente fantastico, ve lo dice una che non particolarmente questo frutta ma in questo caso mi piace moltissimo.
La torta è facilissima da fare ed è senza burro, anche se comunque morbidissima grazie alla presenza dell’olio e dello yogurt che gli danno una consistenza molto umida.
Questa dolce è ideale sia per colazione ma anche per merenda e sono certa che piacerà molto anche ai bambini, se vi piace l’abbinamento cioccolato e pere dovete assolutamente provarla. Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionitortiera 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la Torta cioccolato e pere in una tortiera da 20-22 cm

4 pere
160 g farina 00
2 uova
90 g zucchero
20 g cacao amaro in polvere
125 g yogurt bianco naturale (1 vasetto)
70 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
Qualche goccia aroma al rum (facoltativo)
50 g gocce di cioccolato

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
Spatola
Tortiera
Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta cioccolato e pere in una tortiera da 20-22 cm

1) Iniziamo sbucciando le pere, tagliamole a fettine sottili e lasciamole da parte.
2) Montiamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
3) Dopodiché aggiungiamo l’olio e lo yogurt e continuiamo a mescolare, infine aggiungiamo la farina, il lievito e il cacao setacciati e continuiamo a frullare con le fruste fino ad avere un composto liscio e spumoso.
4)Aggiungiamo metà delle gocce di cioccolato al composto incorporando dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.

5) Versiamo in una tortiera imburrata o ricoperta di carta forno da 20-22 cm, e aggiungiamo in superficie le pere che avevamo tagliato in precedenza e aggiungiamo il resto delle gocce di cioccolato.
6)Inforniamo la torta a 180° gradi forno statico per 35-40 minuti, una volta pronta sforniamo la torta e lasciamo raffreddare per 10 minuti.

Adesso la nostra Torta cioccolato e pere è pronta per essere servita e gustata, morbida e cioccolatosa.

Conservazione

Conservare la Torta cioccolato e pere per qualche giorno dentro una campana per torte a temperatura ambiente, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).