Rotolo di pandoro

Il Rotolo di pandoro è una ricetta di buonissima preparato con il pandoro avanzato nei giorni natazalizi.
La ricetta è facilissima e veloce, viene preparata con solo 3 ingredienti perfetto come merenda o come dolce vero e proprio dopo una cena o un pranzo.
Questo dolce è davvero goloso inoltre è un ottimo idea per riciclare panettone o pandoro avanzato per le feste, sono certa che piacerà sia a grandi che piccini.
In questa ricetta ho deciso di farcire il rotolo con la crema di nocciole ma se non la amate potete utilizzare la crema al pistacchio oppure con una crema al cioccolato o con la crema che preferite. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10 fette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Rotolo di pandoro con nutella

400 pandoro
50 g latte (o caffè per bagnare il pandoro)
150 g Nutella® (o altra crema a piacere)
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Teglia
Carta forno
Ciotola
Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare il Rotolo di pandoro

1) Per iniziare tagliamo il pandoro a fette in orizzontale e le disponiamo sovrapposte sulla carta forno.
2) Mettiamo sopra alle fette di pandoro sovrapposte della carta forno e appiattiamo le fette con l’aiuto di un mattarello in modo uniforme senza avere spazi vuoti, ritagliamo gli spazi in eccesso del pandoro formando un rettangolo.
3) Bagnare il pandoro con il latte e aggiungere la nutella riscaldata al microonde un paio di secondi sul pandoro spalmandola in modo uniforme sulla superficie del pandoro.
4) Arrotolare il pandoro con l’aiuto della carta e forno e successivamente lo avvolgiamo nella pellicola e lo riponiamo in frigo per un paio d’ore.
5) Passate un paio d’ore togliete il rotolo dalla pellicola e spolverate con dello zucchero a velo.

Ed ecco che il Rotolo di pandoro è pronto per essere servito e gustato buon appetito!

Conservazione

Conservare il rotolo di pandoro avvolto con pellicola o dentro un contenitore ermetico per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).