Muffin allo yogurt morbidissimi

I Muffin allo yogurt sono dei dolcetti morbidissimi senza burro ideale da gustare per colazione o merenda.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, dovete solo mescolare gli ingredienti liquidi e quelli secchi e poi vanno infornati, inoltre avrete bisogno di pochi ingredienti che abbiamo tutti in casa.
Questi muffin hanno una consistenza morbidissima e umida simili ai quelli comprati ma sono più buoni e genuini, inoltre sono leggeri perché contengono poco olio e poco zucchero.
In questi muffin per renderli più golosi ho aggiunto in alcuni gocce di cioccolato e in altri mirtilli, ma voi potete non aggiungere nulla perché sono buonissimi alla maniera classica.
Se siete alla ricerca dei muffin perfetti morbidi e umidi allora questa è ricetta quella che state cercando, nel mio caso dopo vari tentativi posso dire che questi muffin allo yogurt sono davvero perfetti, grazie al profumo di vaniglia e alla loro estrema sofficità da sciogliersi in bocca. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 12 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare muffin allo yogurt morbidissimi in uno stampo da 12 muffin:

200 g farina 00
2 uova
90 zucchero (se li preferite più dolci aumentate la dose)
1 vasetto yogurt bianco naturale (va bene anche quello all’albicocca)
60 g latte (anche vegetale)
60 g olio di semi
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
Qualche goccia estratto di vaniglia (oppure vanillina)

Strumenti

Ciotola
Frusta a mano
Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare i Muffin allo yogurt morbidissimi

1) Iniziamo mescolando una frusta mano le uova con lo zucchero per qualche minuto, in seguito aggiungiamo il latte, l’olio e lo yogurt, l’estratto vaniglia e continuiamo a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
2) Adesso aggiungiamo la farina e il lievito setacciato e mescoliamo con la frusta fino ad avere un composto liscio e senza grumi.
3) Versiamo il composto in dei pirottini di carta dentro uno stampo per muffin, lasciando sempre un centimetro dal bordo perché i muffin gonfieranno in cottura.
4)Aggiungiamo a piacere delle gocce di cioccolato in superficie o mirtilli (potete non aggiungete nulla lasciandoli classici che sono buonissimi) e inforniamo a 180° gradi per 20 minuti a forno statico, facciamo la prova .

Ed ecco qui che i muffin allo yogurt morbissimi sono pronti per gustati con un buon cappuccino o bella tazza di thè caldo, buon appetito

Conservazione

Conservare i muffin allo yogurt per 4-5 giorni a temperatura ambiente in una campana per torte o in un contenitore ermetico.
Se preferite potete lasciare i muffin alla classica maniera quindi senza aggiungere nulla che sono comunque buonissimi, oppure potete aggiungere altra frutta fresca o secca a piacere o pepite di cioccolato di vario tipo, vi consiglio di non farcirli con marmellata o creme di vario genere perché essendo l’impasto molto morbido il ripieno tenderà a cadere sul fondo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).