Verdure gratinate

Le Verdure gratinate sono un contorno vegetariano sano e gustoso, dalla consistenza croccante e saporita.
La ricetta è facilissima, dovrete tagliate le verdure e successivamente amalgamare con il parmigiano, l’olio, il pangrattato e le spezie e infornare.
Questo contorno può essere preparato in tutte le stagioni, è adatto per accompagnare un secondo piatto principale di carne o pesce che come singolo piatto vegetariano, inoltre è adatto da preparare per qualunque occasione sia nelle occasioni speciali o nei momenti quotidiani. Se non amate qualche verdure potete ometterla e sostituirla con quello che preferite.
Vediamo subito come preparare la ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare le verdure gratinate

2 peperoni
2 patate
1 melanzana
2 cipolle
2 zucchine
50 g pangrattato
30 g parmigiano
20 g olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
spezie a piacere (paprika dolce, prezzemolo, aglio e cipolla in polvere)

Strumenti

Ciotola
Spatola
Teglia
Tagliere
Carta forno

Passaggi

Procedimento per preparare le Verdure gratinate

1) Iniziamo tagliando le verdure in un tagliere, sbucciamo patate e cipolle tagliamo a tocchetti e aggiungiamoli in ciotola.
2) Successivamente tagliare a cubetti tutte le altre verdure che sono: zucchine, melanzane, peperoni e aggiungerli alla ciotola.
3) In seguito aggiungere alle verdure l’olio, il parmigiano e il pangrattato e le spezie tra cui sale, pepe, aglio e cipolla in polvere, paprika dolce e prezzemolo e mescolare con l’aiuto della spatola.
4) Adesso versiamo tutto in una teglia con carta forno e disponiamo le verdure in modo uniforme, infornare a 200° per 30-40 minuti, controllate sempre la cottura per evitare che si brucino o vengano poco croccanti.

Ed ecco che le nostre Verdure gratinate sono pronte per essere servite e gustate, buon appetito!

Conservazione

Conservare le verdure gratinate in un contenitore ermetico per 2-3 giorni in frigorifero.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).