Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Il plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce per la colazione, facile e morbidissimo, ormai avrete capito che io amo in modo particolare le torte soffici, infatti quando non vengono abbastanza soffici riproporziono le dosi in modo che i dolci vengano abbastanza morbidi.
Questo plumcake è facilissimo e veloce da preparare si mescola tutto con una frusta in una ciotola, inoltre è anche un po’ più light e leggero dei classici dolci, perché è senza burro, contiene poco zucchero e se volete potete farlo con latte e yogurt greco vegetale verrà comunque soffice e gustoso, e per una versione ancora più leggera potete aggiungere l’albume al posto dell’uovo intero.
Vediamo subito come prepararlo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionistampo da plumcake da 25 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

165 g farina 00
60 g zucchero di canna
1 uovo (o 50 g di albume)
70 g yogurt greco 0% di grassi
55 g olio di semi
95 g latte di soia (va bene qualsiasi latte )
30 g gocce di cioccolato
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico vaniglia (o qualche goccia di estratto vaniglia)

Strumenti

1 Ciotola
Fruste
1 Stampo
1 Setaccio
1 Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare il Plumcake allo yogurt

1) Iniziamo in una ciotola a mescolare l’uovo (io ho utilizzato l’albume) con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica sbattete per qualche minuto, poi aggiungete gli ingredienti liquidi quindi il latte, lo yogurt greco e l’olio di semi e mescolate.
2) Adesso aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, il pizzico di vaniglia e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi, infine aggiungiamo 15 g di gocce di cioccolato e adesso l’impasto è pronto.

3) Versiamo il composto in uno stampo da plumcake da 25 cm imburrato e aggiungiamo il resto delle gocce di cioccolato in superficie.
4)Inforniamo a 180° gradi forno statico per 25 minuto, fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Passato il tempo di cottura sforniamo il plumcake e lasciamo raffreddare.

Ed ecco che il nostro Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato è pronto per essere servito e accompagnato con una tazza di cappuccino o caffè caldo. Buon appetito!

Conservazione

Conservare il plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato in una campana per torte per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).