Torta lindt

La Torta lindt è la famosa torta al con la ganache al cioccolato lindt o lindor, facile da preparare e buonissima da gustare dall’aspetto elegante e scenografico.
Si tratta di una crostata morbida al cioccolato cucinata nello “stampo furbo”, in seguito bagnata con del latte o liquore a piacere e poi ricoperta di una crema al cioccolato e panna che si scioglie in bocca, dopodichè la si può decorare in 1000 modi, ad esempio potete aggiungere solo della frutta fresca oppure gocce di cioccolato bianco o magari della frutta secca, nel mio caso ho deciso di arricchirla con panna e fragola per dargli un tocco elegante e un gusto fresco.
Vediamo subito come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionitortiera da 24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta lindt in una tortiera da 24 cm

Per preparare la base della torta

90 farina 00
80 g zucchero
3 uova
100 g cioccolato fondente
10 g cacao amaro in polvere
50 g olio di semi (o burro stessa quantità)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la crema al cioccolato e la bagna

50 g cioccolato fondente (lindt o altra marca )
50 g cioccolato al latte
100 g panna da montare (o panna fresca)

Per la decorazione

100 g fragole
150 g panna da montare

Strumenti

1 Ciotola
Fruste elettriche
1 Setaccio
1 Spatola
1 Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta lindt

1) Dopodiché in una ciotola montiamo le uova con lo zucchero per un paio di minuti, fino a far diventare il composto chiaro e spumoso.
2) In seguito aggiungiamo il cioccolato fondente sciolto al microonde o bagnomaria e amalgamare.
3)Infine aggiungiamo la farina e il lievito setacciato e mescoliamo con la fruste fino far diventare il composto liscio e senza grumi.

4) Adesso che il nostro composto è pronto versiamolo sullo stampo furbo imburrato e inforniamo a 180° gradi a forno statico per circa 25 minuti, fate sempre la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.
5) Passati i minuti di cottura sfornare la torta e lasciare raffreddare per almeno 10 minuti.

5)Nel frattempo prepariamo la crema al cioccolato, sciogliendo in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente e a latte con la panna fresca fino a quando non diventare un crema liscia.

6) Quando la torta si sarà raffreddata, metterla su un piatto per torte e capovolgerla, vedrete che ci sarà il centro scavato, bagnare con il latte la torta cercando di appiattirla un po’ con le mani con l’aiuto di un bicchiere.
7)Infine versiamo la crema al cioccolato cerchiamo di livellarla con il cucchiaio e facciamo raffreddare la torta per almeno mezz’ora in frigo.
PER LA DECORAZIONE CON PANNA E FRAGOLE(FACOLTATIVA)

8) Nel frattempo montate i 150 g di panna(potrebbe servirne anche meno ma per sicurezza io ne faccio un pò di più) e tagliate le fragole a metà lasciando le foglioline.
9) Passato il tempo con un beccuccio a stella fate delle decorazione ai bordi della tortera e mettete le fragole attorno e poi fate un cerchio al centro delle torta con un paio di ciuffetti di panna e mettete 2 fragole tagliata a metà al centro, infine riporre in frigo per almeno 2-3 ore.

Ed ecco che la nostra Torta lindt è pronta per essere servita e gustata su un piatto da portata.

Conservazione e consigli

Conservare la torta per 2-3 giorni in frigo ben coperta. Se volete potete utilizzare nella crema solo cioccolato fondente o solo a latte.
La decorazione è facoltativa, potete aggiungere ciò che preferite come solo frutta secca o frutta fresca o gocce di cioccolato bianco o gustarla anche senza decorazione.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).