Cous cous con verdure

Il cous cous con verdure è un piatto sano ,veloce e semplice, ho scelto questo volta di preparante una versione vegetariana con l’aggiunta delle uova sode che può essere anche utile quando non si hanno molti ingredienti in casa. Sicuramente può essere un piatto oltre che facile anche ideale per portarlo fuori casa come schiscetta perchè è buono sia caldo che freddo.
Il piatto è sicuramente un alternativa leggera e gustosa, per renderlo ancora più saporito io ho scelto di cuocere il cous cous con il brodo vegetale ma voi potete utilizzare anche acqua salata, l’unica accortezza che vi consiglio e di abbondare con le spezie che preferite per renderlo ancora più saporito e gustoso. Vediamo subito come preparare questo cous cous vegetariano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il cous cous con verdure

200 g cous cous
100 g carote
170 g zucchine
2 uova sode
spezie a piacere (paprika dolce, prezzemolo, aglio, cipolla, pepe)
200 g brodo vegetale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare il cous cous di verdure

1) Per prima cosa in un pentolino mettiamo a bollire le uova per circa 15 minuti, quando saranno pronte mettiamole da parte.
2) Dopodiché riscaldiamo una padella con l’olio e facciamo imbiondire un cipolla tagliata a cubetti.
3)In seguito grattugiamo le carote e tagliamo le zucchine tagliate a dadini, versiamo le verdure in padella e aggiungiamo delle spezie a piacere, nel mio caso ho aggiunto paprika dolce, pepe, aglio in polvere, erba cipollina in polvere, prezzemolo e un pizzico di sale.
4) Facciamo cuocere le verdure in padella per un paio di minuti a fuoco basso con mezzo bicchiere d’acqua e con coperchio.

5) Nel frattempo che le verdure cuociono, prepariamo il brodo vegetale: mettiamo a bollire 200 g d’acqua in un pentolino e aggiungiamo o mezzo dado vegetale o un misurino di brodo granulare, lasciamo bollire per qualche minuto, dopodiché aggiungiamolo al cous cous crudo, copriamo con un panno, dopo 10 minuti il cous cous diventerà morbido e quindi sarà cotto.

6) Infine quando le verdure saranno cotte, aggiungiamo le uova sode e amalgamiamo cuocendo per qualche minuto.
7)Dopodiché versiamo il composto di verdure e uova sul cous cous e mescoliamo, adesso il nostro cous cous è pronto.

Ed ecco che il nostro Cous cous di verdure con l’aggiunta di uova sode è pronto per essere gustato, se volete con l’aggiunta di un cucchiaino di maionese o salsa allo yogurt. Buon appetito!

Conservazione

Conservare il cous cous avanzato per 2-3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
Se non vi piacciono le uova o se preferite ometterle, il cous cous sarà comunque buonissimo

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).