Tortellini panna e prosciutto

I Tortellini panna e prosciutto sono un primo piatto della tradizione italiana buonissimo, sono uno di quei piatti che non passano mai di moda, cremosi e saporiti, poi con l’aggiunta di una spolverata di pistacchio sono il
massimo.
Questo piatto è facilissimo e veloce da preparare, inoltre è molto amato da grandi e piccini, ideale per tutte le occasioni, farete sicuramente un ottima figura con i vostri ospiti. Vediamo subito come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare i Tortellini panna e prosciutto

500 g tortellini di carne
200 g panna da cucina
100 g prosciutto cotto a cubetti
1 cipolla
Mezzo spicchio aglio
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale e pepe
1 cucchiaio granella di pistacchi (va bene anche farina di pistacchio)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Strumenti

Scolapasta

Passaggi

Procedimento per preparare I TORTELLINI PANNA E PROSCIUTTO

1) Iniziamo riscaldando una padella con l’olio d’oliva, dopodichè aggiungiamo il mezzo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata cubetti facendola imbiondire.
2) In seguito aggiungiamo il prosciutto a cubetti e lo lasciamo cuocere per qualche minuto.
3) Adesso aggiungiamo la panna, aggiungiamo la noce moscata, sale e pepe e lasciamo cuocere per un paio di minuti, appena vedrete che la salsa sarà cremosa spegnete per il momento i fornelli.

4)Adesso che il sugo è pronto, facciamo bollire una pentola di acqua salate e aggiungiamo i tortellini di carne e facciamoli cuocere 2-3 minuti.
5) Dopodiché scoliamo i tortellini e aggiungiamoli in padella con con la panna e il prosciutto, accendiamo i fornelli e amalgamiamo per qualche minuti a fuoco basso, infine aggiungiamo una spolverata di granella di pistacchio.

Ed ecco che i nostri Tortellini panna e prosciutto con una spolverata di pistacchio sono pronti per essere serviti e gustati caldi e cremosi, inoltre se vi piace potete aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato che li rende ancora più saporiti.

Conservazione e consigli

Conservare i Tortellini panna e prosciutto avanzati per qualche giorno in frigo ben coperti.
Se volete potete sostituire il prosciutto cotto con la pancetta, potete sostituire i tortellini di carne con quelli al prosciutto crudo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).