Chicken pie

La Chicken pie è una torta salata di origine americana con la pasta brisè, la ricetta la faccio da molti anni e l’ho un pò modificata a modo mio, per renderla più simile alla classiche torte salate italiane tradizionali.
Questa è ricetta non è difficile ci sono solo alcune accortezze da tenere a mente in modo che la torta venga perfetta, io utilizzo la pasta brisè pronta ma voi potete farla anche in casa.
Questa torta salata è a base di pollo, funghi, uova sode, spezie e una besciamella fatta con il brodo vegetale, ha un sapore molto rustico e avvolgente, inoltre a differenza delle solite torte salate questa è senza formaggio.
Ideale come piatto della domenica, se vi piacciono le torte salate o focacce dovete assolutamente provarla.
Vediamo come preparare questa ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Chicken pie

1 rotolo pasta brisée
400 g petto di pollo
150 funghi porcini (io ho usato quelli surgelati)
2 uova sode
q.b. prezzemolo
1 cipolla
1 pizzico aglio in polvere
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Per la besciamella di brodo vegetale

20 g burro
15 g farina
Mezzo dado da brodo (va bene sia vegetale che di pollo o di carne)
200 g acqua

Strumenti

1 Pentola
1 Bicchiere
1 Frusta
1 Pentolino

Passaggi

Procedimento per preparare la Chicken pie

INIZIAMO PREPARANDO LA FINTA BESCIAMELLA DI BRODO VEGETALE
1)un pentolino facciamo bollire 200 g di acqua e aggiungiamo mezzo dado vegetale(o di carne o di pollo) oppure 2 cucchiaini di brodo granulare e facciamo cuocere per qualche minuto, dopodiché versiamolo in un bicchiere grande o tazza e lasciamolo da parte.
2) In un altro pentolino sciogliamo il burro, aggiungiamo la farina e mescoliamo per un minuto con la frusta, dopodiché aggiungiamo il brodo e mescoliamo con la frusta di continuo, fino ad avere un sorta di besciamella densa e senza grumi.
Adesso spegnere il fuoco e lasciare momentaneamente da parte.

ADESSO POSSIAMO PROCEDERE PER PREPARARE IL RIPIENO DELLA CHICKEN PIE:
3) In una pentola dai bordi alti, mettiamo a soffriggere una cipolla tagliata a dadini, appena si sarà imbiondita aggiungiamo il pollo facendolo cuocere del tutto.
4) Adesso aggiungiamo i funghi(nel mio caso surgelati) amalgamiamoli e lasciamo cuocere per un paio di minuti.

5) Adesso che sia il pollo che i funghi sono cotti, aggiungiamo la crema di besciamella di brodo vegetale e mescoliamo, aggiungendo l’aglio in polvere, il prezzemolo e il pizzico di sale e pepe a fuoco basso per qualche minuto, in un ultimo aggiungiamo le uova sode e il nostro ripieno è pronto lasciamolo raffreddare per minuti.
6) Dopodichè adagiamo il rotolo di pasta brisè su una teglia da 22-24 cm ricoperta di carta forno e aggiungiamo il ripieno di pollo, appiattiamo e ricopriamo i bordi della pasta brisè a fagottino come vedete in foto.
7) Inforniamo a 190° a forno statico o ventilato per circa 40-45 minuti, fino a quando non vedrete che la superficie non sara ben cotta e dorata.
8) Sfornare la Chicken Pie e lasciare raffreddare per almeno 15 minuti prima di servirla.

Adesso la nostra Chicken Pie è pronta, per essere gustata e servita su un piatto da portata. Buon Appettito!

Conservazione

Conservare la Chicken pie in frigo per qualche giorno ben coperta. Se volete sostituire la pasta brisè con la pasta sfoglia.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).