Pasta con le vongole

La ricetta della Pasta con le vongole è un classico primo piatto di pesce intramontabile della tradizione italiana.
Un piatto molto saporito, facile da preparare, con pochi ingredienti e alcuni trucchetti per rendere la pasta cremosa e dal sapore di mare.
Questo piatto è perfetto per tutte le occasioni, sia quelle speciali ma anche per tutti i giorni, perché è un tipo di primo piatto molto veloce da preparare. Vediamo subito come preparare questo piatto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la Pasta con le vongole

1 kg vongole veraci (vi consiglio di prendere quella già spurgate)
350 g spaghetti
2 spicchi aglio
q.b. prezzemolo
1 pizzico sale e pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Ciotola
1 Colino
1 Pentola
1 Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per preparare la Pasta con le Vongole

1) Come prima cosa volevo dirvi che se le vongole non sono spurgate, compratele la sera prima e in una ciotola ripiena d’acqua fredda ammollate le vongole per tutta la notte per poi scolarle in un colino il giorno dopo e sciacquate sotto l’acqua corrente, prima di essere cucinate. (Se invece sono state già state spurgate saltare questo passaggio)
2) Iniziamo sciacquando per bene le vongole sotto l’acqua corrente con l’aiuto di un colino.
3) Mettiamo a riscaldare la padella con i cucchiai d’olio d’oliva e i 2 spicchi d’aglio, dopodiché aggiungiamo le vongole insieme al prezzemolo, il pizzico di sale e pepe, e cuociamo per circa 5 minuti a coperchio chiuso a fuoco basso, fino a quando le vongole non si saranno aperte tutte e avranno rilasciato un po’ del loro sughetto.

4) Passati i minuti di cottura per le vongole, spegniamo i fornelli, sgusciamo metà di vongole e rimettiamole in padella, mentre l’altra metà lasciamole con i gusci che daranno sapore e bellezza al piatto.
5)Nel frattempo mettiamo a bollire dell’acqua salata, aggiungiamo gli spaghetti e lasciamo cuocere per circa 10 minuti scolando la pasta un po’ al dente e lasciandoci da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura per la pasta.

6) Adesso riaccendiamo i fornelli e aggiungiamo la pasta con il suo brodo di cottura in padella insieme alle vongole, mantechiamo per un paio di minuti fino a quando la pasta non sarà cremosa e amalgamata con le vongole, in caso assaggiate per vedere se la pasta ha bisogno ancora di un pizzico di sale o pepe.

Ed ecco che il nostro piatto di Pasta con le vongole è pronto per essere in una piatto da portata e servito caldo.
Buon Appettito!

Conservazione

Se comprate le vongole la sera prima, conservatele in frigo in una ciotola piena d’acqua fredda coperta con un panno umido tutta la notte e sciacquatele il giorno dopo.
Conservare la Pasta avanzata in una contenitore ermetico per 1 giorno in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).