Crepes alla nutella(ricetta base)

Le Crepes sono un dolce base tipico di origine francese che può essere preparato in molti modi, nel mio caso ho scelto di farcirli alla nutella che li rende golosi e buonissimi .
La ricetta è facile e veloce basta mescolare gli ingredienti con una frusta a mano o elettrica e lasciare riposare il composto mezz’ora in frigo è otterrete delle crepes morbide e elastiche che si sciolgono in bocca.
Le potete farcire come preferite io ho scelto di utilizzare nutella e fragole, ma voi potete utilizzare marmellate varie o altre creme spalmabili o cioccolato sicolto, inoltre possono essere aromatizzate con scorza di arancia o vaniglia.
Ideali come colazione o come dessert per una cena romantica oppure con degli ospiti, sono certa che saranno apprezzate da tutti soprattutto ai bambini ne andranno ghiotti. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionicirca 10-12 Crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per preparare le Crepes alla nutella

250 g farina 00
500 g latte
4 uova
40 g zucchero
40 burro

Strumenti

Ciotola
Frusta
Colino
Padella
Spatola

Passaggi

Procedimento per preparare le Crepes alla nutella

1) Iniziamo preparare in una ciotola mescolando prima le uova con lo zucchero e il latte.
2) In seguito aggiungiamo la farina 00 e il burro sciolto e mescoliamo con una frusta elettrica o a mano per bene in modo da non avere grumi.
3) Lasciamo riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, ( se la pastella dovesse risultare ancora grumosa filtratela con un colino oppure mescolate per bene con le fruste elettriche fino a che i grumi non saranno spariti).

4) Adesso riscaldiamo la padella antiaderente aggiungendo una noce di burro. Appena il burro si sarà sciolto aggiungiamo un paio di cucchiai di impasto( anche con l’aiuto di un mestolo) e lasciamo cuocere per almeno 2-3 minuti.
5) Dopodiché giriamo le crepes con l’aiuto di una spatola e delicatamente cercando di non far rompere la crepes e cuociamo altri 2-3 minuti a fuoco basso.
6) Quando avrete finito di cuocere tutte le crepes potete lasciatele raffreddare, e poi potete farcirle a piacere, con marmellata, nutella o altre creme spalmabili.

Ed ecco che le Crepes farcite alla nutella con l’aggiunta di una spolverata di zucchero a velo e fragole, sono pronta per essere gustate e servite.

Conservazione

Conservare le Crepes senza farcitura a temperatura ambiente per 2-3 giorni, quando fa caldo riporre le Crepes in frigo.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).