Torta al cioccolato morbida

La Torta morbida al cioccolato è un dolce golosa dalla consistenza unica e umida da sciogliersi in bocca.
Questa torta assomiglia molto alla classica torta tenerina(che trovate qui) con la differenza che questa torta è più facile e veloce da preparare in quanto non si devono dividere i tuorli dagli albumi e contiene un pizzico di lievito per dare sostegno alla torta.
Se amate le torte golose al cioccolato allora provate questa torta buonissima e peccaminosa, sono certa che piacerà a tutti. Vediamo subito la ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionitortiera da 20 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta morbida al cioccolato in una tortiera da 20 cm

40 g farina 00
80 g zucchero (se preferite potete aumentare la dose)
3 uova
150 g cioccolato fondente
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g burro
Qualche goccia estratto di vaniglia (o vanillina)

Strumenti

Ciotola
Spatola
Frusta
Setaccio

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta al cioccolato morbida in una tortiera da 20 cm

1) Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente e il burro in un pentolino a bagnomaria, una volta sciolti lasciamo intiepidire.
2) Nel frattempo montiamo le uova con lo zucchero in una ciotola con le fruste elettriche per almeno 5 minuti fino a quanto il composto chiaro e spumoso, aggiungiamo anche delle gocce di estratto vaniglia.
3) In seguito aggiungiamo il cioccolato fondente e burro sciolti in ciotola e aggiungiamo anche la farina e il lievito setacciati e mescoliamo con la frusta fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

Versiamo il composto in una tortiera da 20 cm ricoperta di carta forno (o imburrata) e inforniamo a 180° gradi per 25-30 minuti, facciamo la prova stecchino che dovrà uscire umido.

Ed ecco che la Torta morbida al cioccolato è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la Torta morbida al cioccolato a temperatura ambiente in una campana per torte per 2-3 giorni, se dovesse far caldo riporre in frigo.
Se volete potete sostituire la vaniglia con aroma al rum oppure con un cucchiaio di liquore.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).