La Torta allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce ideale per colazione o merenda ma anche come fine pasto dalla consistenza morbida e umida da sciogliersi in bocca.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, avrete bisogno di pochi ingredienti semplici, nel mio caso ho utilizzato dello yogurt naturale ma voi potete utilizzare uno yogurt alla vaniglia o di altri gusti.
La consistenza della torta è simile ad un dessert morbido e soffice infatti si gusta con il cucchiaino, io ho deciso di aromatizzarla all’arancia e vaniglia che con le gocce di cioccolato la rende particolarmente golosa(ovviamente se non amate l’arancia potete utilizzare scorza di un limone o solamente vaniglia), inoltre è una torta molto leggera, perché contiene poca farina e non contiene nè olio nè burro.
Se avete voglia di un dolce goloso con il cioccolato ma leggero allora provate questa ricetta sono certa che piacerà a tutti.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniTortiera da 20-22 cm
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per preparare la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una tortiera da 20-22
Strumenti
Passaggi
Procedimento per preparare la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una tortiera 20-22 cm
1) Per prima cosa in una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
2) In seguito aggiungiamo lo yogurt bianco, la scorza d’arancia e la vaniglia in polvere(o vanillina o estratto vaniglia) e continuiamo a mescolare.
3)Dopo incorporiamo la farina e il lievito setacciati al composto e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamo con una spatola dal basso verso l’alto.

4) Versate il composto in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno da 20 o 22 cm e infornate a 180° per 30-35 minuti

Ed ecco che la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata, buon appetito!

Conservazione
Conservare la torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una campana per torte oppure coperta da pellicola per 2-3 giorni, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo.
Per una versione senza glutine sostituire la farina con l’amido di mais, invece se non amate la scorza d’arancia potete ometterla e utilizzare solo la vaniglia.
Se non amate lo yogurt bianco potete utilizzare quello alla vaniglia o all’albicocca.