Barrette riso soffiato e cioccolato

Le Barrette di riso soffiato e cioccolato, sono dei dolcetti facilissimi molto simili agli originali Nippon, ma fatti in casa. Inoltre servono solo 2-3 ingredienti per preparare, sono senza cottura e si possono usare tutti i tipi di cereale soffiato, compreso soia soffiata, quinoa o farro soffiato oltre al classico riso soffiato.
Si mantengono per circa 1 settimana in frigo,e qualora volessimo fare uno spuntino light fuori casa, queste barrette sono ideali, basta incartarli con dell’alluminio o in un piccolo contenitore e portarli con sé dovunque.
Inoltre se utilizziamo il riso e il cioccolato fondente, le barrette sono senza glutine e lattosio.
Vediamo come preparare questo spuntino goloso.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni10 barrette
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti che si servono per preparare le barrette di RISO SOFFIATO

55 g riso soffiato (va bene anche qualunque altro cereale soffiato)
100 g cioccolato fondente (va bene anche metà cioccolato a latte e metà fondente)
10 g miele (facoltativo)

Strumenti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Pentolino
1 Coltello

Passaggi

Procedimento per preparare le BARRETTE DI RISO SOFFIATO E CIOCCOLATO

1) Iniziamo con riscaldare il riso soffiato per circa 2 minuti in un pentolino a fuoco molto basso, (questo trucchetto serve a rendere il riso soffiato croccante).
Passato qualche minuti versiamo il riso in una ciotola, aggiungiamo il miele e mescoliamo.
2) Nel frattempo sciogliamo a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, una volta sciolto uniamo il cioccolato al riso soffiato e miele e mescoliamo fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

3) Adesso versiamo il composto in teglia da 20×20 cm quadrata oppure rettangolare e schiacciamo con il cucchiaio per bene il composto di riso e cioccolato affinché diventi uniforme.
4) Lasciare riposare il composto in frigo per almeno 4-5 ore.

5) Passato il tempo, riprendiamo il composto di riso soffiato e cioccolato e aiutandoci con un coltello grande e affilato, tagliamo per lungo dei pezzi rettangolari come se fossero barrette, oppure potreste fare anche dei quadrati se lo preferite.
Ed ecco che le nostre barrette sono pronte per essere gustate e servite,. Buon appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare per circa 1 settimana le nostre Barrette di riso soffiato e Cioccolato fondente in un contenitore ermetico. Per una versione proteica vi consiglio di sostituire il riso con i cereali di soia soffiati.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).