Involtini di pesce spada alla siciliana

Gli involtini di pesce spada alla Siciliana sono un secondo piatto sano e buonissimo, facile da preparare.
Si tratta di involtini ripieni di succo e scorza di agrumi, pangrattato, uvetta e pinoli(o mandorle) e poi impanato con altro pangrattato, in questo troverete un sapore tipico siciliano.
La cottura degli involtini è al forno, all’esterno saranno croccanti ma all’esterno avranno un morbido ripieno agrodolce dato dalla presenza dell’uvetta e particolarmente agrumato.
Vediamo come preparare questo secondo piatto di pesce semplice e delizioso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8-10 involtini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare gli INVOLTINI DI PESCE ALLA SICILIANA

400 g pesce spada (carpaccio tagliato molto fine)
Mezza arancia (scorza e succo)
Mezzo limone (succo e scorza)
90 g pangrattato
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. spezie (prezzemolo, aglio, origano pepe)
15 g uvetta
10 g pinoli (o mandorle tostate)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
1 Cucchiaio

Passaggi

Procedimento per GLI INVOLTINI DI PESCE SPADA ALLA SICILIANA

1) Iniziamo a preparare la farcitura, mettiamo in un pentolino a scaldare versando in 40 g di pangrattato il succo di mezza arancia e mezzo limone, l’uvetta ammorbidata in precedenza e i pinoli tostati( io ho messo le mandorle ma avrà lo stesso un buon risultato), un filo d’olio e lasciamo cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti fino a quando il composto non sarà ben compatto.
2) Adesso versiamo il composto ancora caldo in una ciotola e aggiungiamo tutte le spezie tra cui origano, aglio, prezzemolo, sale e pepe e un po’ di scorza di limone e arancia.
3) Nel frattempo prendiamo le nostre fettine sottili di pesce spada, (le fettine devono essere molto sottili, in caso fatele affettare dal vostro pescivendolo di fiducia) e ungiamole con un po’ d’olio con un pennello da cucina.
4) Appena si raffredda con le mani il composto di pangrattato compattiamo delle piccole polpettine di composto e mettiamolo su le fettine di pesce spada, e arrotoliamo per il verso della lunghezza.

4) Appena si raffredda il composto di pangrattato ,compattiamo delle piccole polpettine di composto e mettiamole sulle fettine di pesce spada, e arrotoliamo ad involtino.
6) Adesso in una ciotola aggiungiamo i restanti 50 g di pangrattato, 1 cucchiaio di olio, anche qui un po’ di scorza di arancia e limone, origano, aglio in polvere, sale e pepe.
7) Dopodiché impaniamo i nostri involtini nel pangrattato, infilziamoli con uno stecchino grande in 3 pezzi, adagiamo su una teglia coperta di carta forno versiamo un filo d’olio e inforniamo a 190 a forno ventilato o statico per circa 20 minuti.

8) Passato il tempo, sforniamo gli involtini e lasciamoli raffreddare in teglia per qualche minuto.
Adesso i nostri involtini sono pronti per essere serviti e gustati ancora caldi su una pirofila. Buon appetito!

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK o INSTAGRAM .

Conservazione

Conservare gli Involtini di pesce spada alla Siciliana per 2-3 giorni ben coperti in frigorifero.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.