Torta allo yogurt con gocce di cioccolato

La Torta allo yogurt con gocce di cioccolato è un dolce ideale per colazione o merenda ma anche come fine pasto dalla consistenza morbida e umida da sciogliersi in bocca.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, avrete bisogno di pochi ingredienti semplici, nel mio caso ho utilizzato dello yogurt naturale ma voi potete utilizzare uno yogurt alla vaniglia o di altri gusti.
La consistenza della torta è simile ad un dessert morbido e soffice infatti si gusta con il cucchiaino, io ho deciso di aromatizzarla all’arancia e vaniglia che con le gocce di cioccolato la rende particolarmente golosa(ovviamente se non amate l’arancia potete utilizzare scorza di un limone o solamente vaniglia), inoltre è una torta molto leggera, perché contiene poca farina e non contiene nè olio nè burro.
Se avete voglia di un dolce goloso con il cioccolato ma leggero allora provate questa ricetta sono certa che piacerà a tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniTortiera da 20-22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per preparare la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una tortiera da 20-22

50 g farina 00
75 g zucchero (se preferite potete aumentare le dosi)
2 uova
200 g yogurt bianco naturale
8 g lievito in polvere per dolci (mezza bustina di lievito)
vaniglia in polvere (vanillina)
scorza d’arancia (o scorza di limone)
40 gocce di cioccolato

Strumenti

Ciotola
Spatola
Setaccio
Fruste elettriche

Passaggi

Procedimento per preparare la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una tortiera 20-22 cm

1) Per prima cosa in una ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
2) In seguito aggiungiamo lo yogurt bianco, la scorza d’arancia e la vaniglia in polvere(o vanillina o estratto vaniglia) e continuiamo a mescolare.
3)Dopo incorporiamo la farina e il lievito setacciati al composto e mescoliamo fino ad avere un composto liscio e senza grumi, infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamo con una spatola dal basso verso l’alto.

4) Versate il composto in una tortiera a cerniera ricoperta di carta forno da 20 o 22 cm e infornate a 180° per 30-35 minuti

Ed ecco che la Torta allo yogurt con gocce di cioccolato è pronta per essere gustata, buon appetito!

Conservazione

Conservare la torta allo yogurt con gocce di cioccolato in una campana per torte oppure coperta da pellicola per 2-3 giorni, se dovesse fare troppo caldo riporla in frigo.
Per una versione senza glutine sostituire la farina con l’amido di mais, invece se non amate la scorza d’arancia potete ometterla e utilizzare solo la vaniglia.
Se non amate lo yogurt bianco potete utilizzare quello alla vaniglia o all’albicocca.

Pubblicato da Dolci delyzie

Ciao a tutti, mi chiamo Dely, sono siciliana e ho un'infinita passione per la cucina, sia per le ricette dolci che salati (soprattutto dolci). Su questo sito troverete una cucina semplice adatta a tutti, dove ci saranno ricette di tutti i tipi, dalle più salutari alle più gustose. Ho creato questo blog per trasmettere che con un po' di impegno e passione tutti possiamo imparare a cucinare (persino una pasticciona come me).