New York cheesecake

La New York cheesecake è un tipico dolce americano con una base di biscotti, una crema al formaggio e salsa ai frutti di bosco. Cotto al forno, semplice e divertente da realizzare!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Base di biscotti

200 g biscotti Digestive
120 g burro (fuso)

Crema di formaggio

1 kg formaggio fresco spalmabile
2 uova
180 g zucchero
3 cucchiai farina
250 g panna acida
q.b. estratto di vaniglia

Panna acida alternativa

150 g panna da montare
150 g yogurt bianco naturale
2 cucchiai succo di limone

Decorare

fragole
frutti di bosco
salsa (frutti di bosco)

Strumenti

Tortiera

Passaggi

Per preparare la New York cheesecake iniziamo dalla base: sciogliere il burro a microonde e nel frattempo con l’aiuto del minipiner, tritare finemente i biscotti Digestive.

Unire poi il burro fuso ai biscotti tritati, mescolare per amalgamare i due ingredienti. Foderare uno stampo a cerniera con della carta da forno e versare la base di biscotti. Con un cucchiaio, schiacciare bene e cuocere in forno per circa 8 minuti a 180° ventilato.

Nel frattempo prepariamo la crema: in una ciotola unire formaggio spalmabile e zucchero, sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire poi le uova, l’estratto di vaniglia e i cucchiai di farina. Continuare a sbattere con le fruste. Infine aggiungere la panna acida (circa 170 g). Quella che avanza conservarla in frigo.

Alla base di biscotti tiepida, aggiungere la crema appena realizzata e cuocere in forno ventilato a 165° per circa un’ora. Se si vuole, a fine cottura, spalmare il restante della panna acida per creare una glassa. Una volta fredda, mettere in frigo a riposare per circa 4 ore o meglio per tutta la notte. Prima di servire, decorare a piacere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria