Eclair alla crema pasticcera e fragole

L’éclair è un lungo e sottile pasticcino di origine francese a base di pasta choux, farcito di golosa crema! Non potrete più farne a meno!

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionicirca 20 eclair
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese

Ingredienti

Pasta choux

55 g burro
250 ml acqua
3 uova
150 g farina
q.b. sale (un pizzico)

Crema pasticcera

250 ml latte
1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
1 uovo
1 tuorlo
20 g maizena
65 g zucchero
200 g panna da montare

Per guarnire

fragole
mirtilli
zucchero a velo

Strumenti

1 Sac a poche
oppure1 Sac a poche

Passaggi

Pasta choux

Per preparare l’eclair con crema pasticcera e fragole iniziamo dalla pasta choux: in una pentola mettere l’acqua e il burro e portare nel fuoco. Quando il burro sarà sciolto, versare la farina e mescolare con un mestolo di legno.

La pasta choux sarà pronta quando si formerà una palla e una patina nel fondo della pentola. Traferire la pasta in una ciotola e lasciar raffreddare.

In una ciotola rompere le uova e sbatterle, poi trasferirle nella pasta choux. Se volete potete incorporare meglio le uova sbattendo con le fruste elettriche, altrimenti continuate con il mestolo di legno.

Trasferite la pasta choux in una sac a poche con la punta tonda e creare delle strisce lunghe. Se avete una punta sottile come nel mio caso, creare due strisce unite. Cuore a 170° ventilato per 30-35 minuti. Una volta cotti, lasciarli raffreddare.

Crema pasticcera

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera: mettiamo a scaldare il latte con la bacca di vaniglia o l’estratto.

A parte in una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero. sbattere con una frusta e per ultimo unire l’amido. Una volta che il latte sarà caldo, trasferirlo nella crema e riportare nel fuoco. Mescolare fino a quando non si sarà solidificata. Lasciarla raffreddare prima di utilizzarla. Nel frattempo montare la panna (deve essere fredda) e unire le due creme mescolando delicatamente con una spatola.

Farcitura

Dividere a metà l’eclair, tagliandolo al centro con un coltello. Farcire con la crema e decorare a piacere con la frutta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria