Crostata di fragole

La crostata di fragole fresche è un dolce con una base di pasta frolla, un cuore di crema pasticcera e una pioggia di fragole a colorare il tutto! Fresca, facile da realizzare e buona da mangiare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta frolla

300 g farina
150 g zucchero
175 g burro
2 uova
1 bustina vanillina

Crema pasticcera

500 ml latte
4 tuorli
130 g zucchero
40 g amido di mais (maizena)
scorza di limone
estratto di vaniglia
220 ml panna da montare

Decorare

500 g fragole

Strumenti

1 Stampo

Passaggi

Preparazione base pasta frolla

Per preparare la crostata di fragole iniziamo dalla base di pasta frolla: in una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, il burro morbido, la vanillina e la farina;

amalgamare con le mani tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere la pasta frolla nella carta pellicola e riporre in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla, ricavarne un disco e trasferirlo nello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere a 170° ventilato per circa 15 minuti.

Preparazione crema pasticcera

Successivamente prepariamo la crema pasticcera: in una ciotola ricavare i tuorli, aggiungere lo zucchero e la maizena. Con una frusta amalgamare bene gli ingredienti. In una pentola scaldare il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone.

Poi versare il latte caldo sulle uova in tre volte e mescolare con la frusta. Trasferire la crema sul fuoco e sbattere bene fino a quando non si sarà solidificata. Lasciar raffreddare il tutto.

Con l’aiuto delle fruste elettriche montare la panna. Una volta che tutto sarà pronto, mescolando dal basso verso l’alto aggiungerla alla crema pasticcera.

Decorazione

Ora possiamo passare alla decorazione della crostata. Trasferire la crema in una sac a poche con la punta a stella e creare dei ciuffetti sulla base di pasta frolla. Infine decorare a piacere con le fragole fresche.

Conservazione

Tenere in frigo per qualche giorno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria