Banana bread

Il banana bread, oppure anche chiamato “pane alla banana”, è un tipico dolce americano cotto in uno stampo a plumcake per dargli la sua forma classica. E’ un dolce super soffice, delicato e molto umido, viene consumato per una ricca colazione oppure anche per un brunch soprattutto nelle tavole degli americani.

La sua preparazione è tra le più semplice, all’interno dell’impasto non troviamo il burro e in questa versione neanche il latte. Le banane vengono aggiunte ridotte a purea o se preferite a pezzetti, a seconda del vostro gusto. Ora vediamo insieme come preparare questo goloso banana bread, ma se volete potete preparare anche il plumcake al cioccolato, plumcake al pistacchio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

2 uova
160 g zucchero
100 ml olio di semi di girasole
60 ml bevanda di soia
180 g farina 00
1 bustina lievito in polvere per dolci
cannella in polvere
3 banane
30 g cacao amaro in polvere

Strumenti

Fruste elettriche
1 Stampo da Plumcake

Passaggi

In una ciotola versiamo le uova con lo zucchero e montiamo bene con le fruste elettriche per alcuni minuti fini ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere l’olio di semi a filo sempre continuando a montare e in seguito la bevanda di soia. A parte prendere due banane, schiacciarle con la forchetta e unirle al composto preparato.

Aggiungere la farina 00 setacciata, la cannella in polvere e il lievito per dolci, mescolare bene. Infine il cacao amaro.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare l’impasto e livellare bene. Tagliare a pezzetti l’altra banana rimasta e metterla sulla superficie del dolce. Cuocere a 180gradi per circa 1 ora, fare sempre la prova stacchino prima di sfornare.

banana bread

Consigli

-Per maniere il dolce ben morbido e umido conservare il plumcake in un contenitore chiuso.

-All’interno della preparazione ho inserito una bevanda a base di soia, ma potete tranquillamente sostituirla con del latte.

-Se fate i pezzetti di banana troppo piccoli state attenti che durante la lavorazione dell’impasto con le fruste potrebbero ridursi a purea.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.