Triangoli di sfoglia con ragú

Anche voi quando preparate il ragú ne fate sempre in abbondanza ? Beh io si perché oltre al primo che ho in progetto di fare il giorno successivo preparo sempre un altro piatto che non sia un primo e quindi mi piace sperimantare combinazioni nuove e gustose come questi triangoli di sfoglia con ragú. Sono dei ravioli di sfoglia farciti con del ragú molto denso e del formaggio e vi assicuro che sono la fine del mondo. Se preparate un buffet faranno un figurone e sono semplicissimi da preparare. Io li adoro e sono sicura che piaceranno anche a voi, potete usare il ragú siciliano come indicato nella ricetta oppure il ragú classico, importante che sia freddo e molto denso. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si preparano nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-18 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 triangoli di sfoglia
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 300 g Ragú alla siciliana (o ragú classico denso e freddo)
  • 2 rotoli Pasta Sfoglia
  • 200 g Provola (grattuggiata)
  • 1 Tuorli

Preparazione

  1. Come anticipato sopra per questa ricetta é necessario un ragú molto denso e freddo, quindi se non l’avete giá preparato potete seguire QUESTA RICETTA. Accendete il forno a 180°. Se invece é giá pronto stendete 1 rotolo di pasta sfoglia tagliatela in 6 quadrati uguali e versate nel centro 2-3 cucchiai di ragú freddo e un cucchiaio abbondante di formaggio grattuggiato. Ora bagnate con un pennello per alimenti 2 lati del vostro quadrato con un po’ d’acqua quindi chiudete il quadrato su se stesso formando un triangolo come vedete nella foto in basso.

  2. Ora ripetete con tutti i due i rotoli formando 12 triangoli fate attenzione a chiuderli bene magari facendo una leggera pressione con una forchetta. Posizionate quindi i vostri triangoli di sfoglia su una teglia coperta con carta forno e spennellate con del tuorlo sbattuto. A questo punto infornate i vostri triangoli di sfoglia con ragú per circa 15-20 minuti a seconda la potenza del vostro forno, dovranno essere dorati. Appena pronti lasciate intiepidire e servite ma sono buonissimi anche freddi.

Note

Per rendere il ragú ancora piú ricco oltre i piselli potete unire anche i funghi e i vostri triangoli di sfoglia saranno ancora piú gustosi. Provateli anche voi per il vostro prossimo buffet farete un figurone.

Torna alla HOME per cercare altre ricette

Seguimi su FACEBOOK per non perderti nessuna ricetta nuova, basta cliccare su MI PIACE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.