Spumone al caffé (anche con versione light)

Da quando ho scoperto la ricetta dello spumone al caffé lo preparo veramente tutti i giorni. Basta avere nel freezer latte e caffé congelato a dadini e il gioco é fatto. Io ormai ho tutti i contenitori per i cubetti di ghiaccio sono pratici e prendono poco spazio. Lo spumone al caffé é diventato la mia droga, chiunque viene a casa mia ha giá provato il mio spumone al caffé. Io l’adoro perché si prepara in pochi minuti ed inutile dirlo é troppo goloso. Ma appunto perché troppo goloso mi sono inventata anche una versione light perché vero é che mi piace gustarlo spesso ma se si sta un po’ attenti alle calorie, specie in estate, male non fa. Guardate quindi tra le note finali per la versione light ! Ho preparato lo spumone al caffé col mio monsieur cuisine plus quindi potete anche prepararlo con il bimby, infatti la ricetta é proprio della app bimby. Ma adesso vediamo nel dettaglio come si prepara nella ricetta che segue.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 50 g Zucchero
  • 60 g Caffè (congelato)
  • 200 g Latte (congelato)
  • q.b. Cacao amaro in polvere (per la decorazione)

Preparazione

  1. 1.Iniziate la preparazione dello spumone al caffé versando lo zucchero nel boccale :10 secondi velocitá Turbo

    2. Versate quindi il latte e il caffé congelati a cubetti: 15 secondi velocitá 7

    3. Montate quindi la farfalla e il misurino: 1 minuto velocitá 4

    4. Togliete il misurino : 3 minuti velocitá 4

    5. Versate quindi in 4 bicchieri o 8 bicchierini spolverizzate con cacao amaro e servite subito.

  2. Lo spumone al caffé non puó essere conservato in frigo, va consumato subito altrimenti scioglie ed avrete un latte e caffé 😉 Quindi calcolate bene i tempi e non preparatelo molto in anticipo altrimenti si scioglierá.

     

    SPUMONE AL CAFFÈ LIGHT 

  3. Qui trovate la versione LIGHT dello spumone al caffé in realtá bastano pochissimi accorgimenti per rendere questa bevanda un po’ piú leggera e non sentirci in colpa 😉 Non ho messo il cacao amaro, ma se proprio volete potete una leggerissima spolverizzata, ma vi assicuro che é cremoso e buonissimo anche senza.

    RICETTA

    • 20 g stevia ( o zucchero lowcal)
    • 50 g caffé congelato
    • 200 g latte parzialmente scremato congelato

    La preparazione é uguale a quella descritta sopra con la differenza che non serve frullare lo zucchero visto che la stevia é giá polverizzate. Versate quindi tutti gli ingredienti nel boccale e proseguite a partire dal punto 2 della ricetta su indicata.

Consiglio

Se non vi piace la Stevia per il suo retrogusto posso consigliarvi lo zucchero LOW CAL. Sono dei dolcificanti che hanno pochissime calorie. Ne esistono tantissimi in circolazione io nelle mie ultime vacanze a Londra ne ho comprato un tipo a base di Sucralose ed é ottimo, non ha nessun retrogusto particolare. Ma in commercio anche in Italia ne trovate tanti tipi.

CREMOSISSIMO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.