Rotolo foresta nera

Da un classico dolce tedesco che adoro e cioé la TORTA FORESTA NERA ho preso l’idea per un favoloso dolce che ha gli stessi ingredienti ma consistenza e forma diversa e cioé il ROTOLO FORESTA NERA. Vivendo in Germania posso dirvi che conosco questa torta molto bene e ne ho provate diverse versioni. La particolaritá di questa dolce é la presenza di Kirschwasser nella bagna, che rende questo dolce molto gradevole e per niente pesante. Ho usato le ciliegie sciroppate non zuccherate perché nella ricetta originale sono previste queste, ma tutti i dettagli ve li racconteró nella ricetta che segue.

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 rotolo di 10-12 fette

  • 1Rotolo al cacao (ben freddo )
  • 400 gpanna da montare (zuccherata)
  • 70 gcioccolato fondente
  • 150 gciliegie sciroppate (non zuccherate o sottospirito)
  • 50 mlkirschwasser (o liquore alle ciligie)
  • ciliegia (per la decorazione (vanno bene anche candite))

Preparazione

Iniziate la preparazione della pasta biscotto, questa RICETTA che trovate anche linkata tra gli ingredienti. Vi consiglio di prepararlo qualche ora prima e farlo raffreddare per bene. A questo punto montate bene la panna e mettete in frigo. Preparate la bagna mescolando 100 ml d’acqua e il Kirschwasser, se vi va potete unire anche un cucchiaio di zucchero, ma io non l’ho messo.
  1. A questo punto aprile la pasta biscotto e bagnate delicamente la base con il mix di acqua e liquore. Versate metá della panna montata e spalmate su tutta la superficie. A questo punto posizionate al centro tutte le ciliegie sciroppate. Arrotolate quindi la pasta biscotto su se stessa formando un rotolo. Con la panna rimasta decorate la superficie del vostro rotolo foresta nera, decorate con il cioccolato a pezzetti e ciliegie fresche o candite e ponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.

  2. Il rotolo foresta nera va servito a fette di circa 1 cm di spessore.

  3. Dai un’occhiata anche alla mia TORTA FORESTA NERA CLASSICA.

Saby consiglia…

Il Rotolo foresta nera é un dolce molto ricco e goloso, ma non adatto ai bambini per la presenza del liquore. Se volete potete comunque omettere quest’ultimo e preparare una bagna a base di latte e zucchero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.