Zuppa turca di lenticchie rosse (mercimek)

Oggi vi propongo la ricetta della zuppa turca di lenticchie rosse o anche conosciuta come mercimek. È un classico piatto confortevole perfetto per le fredde giornate d’inverno, perché riscalda, ma é anche gustoso e saporito. È un piatto che prendo quasi sempre come antipasto quando vado al ristorante turco, ma accompagnato con il classico pane, il blazama diventa a tutti gli effetti un piatto completo. Dopo anni che vivo all’estero ho imparato ad apprezzare anche la cucina degli altri paesi come la cucina turca ad esempio. Per chi come me ama viaggiare, provare piatti diversi, sapori nuovi é un po’ come viaggiare quindi ecco la mia ricetta della zuppa turca, che ho provato a fare a casa e con mia grande sorpresa é risultata facilissima e molto economica. Seguitemi quindi nella ricetta che segue.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaTurca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g lenticchie rosse decorticate
1 patata (media)
2 carote
1 cipolla
1/2 limone
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino pepe
1 cucchiaino cumino
1 costa sedano
1.2 l acqua
100 g pomodoro pelato
1 cucchiaino coriandolo in polvere

Strumenti

Per questa ricetta ho usato il monsieur cuisine plus quindi potete anche usare il bimby con le stesse indicazioni. O comunque aggiunto anche la ricetta tradizionale per chi non ha un robot da cucina.

Passaggi

Ricetta con mcp o bimby

1. Sbucciate patate, cipolle, carote sciaquate e tagliate in 4 pezzi e versate nel boccale. Lavate il sedano e tagliatelo in pezzi piú piccoli e versate nel boccale.

2. Azionate 7 secondi a velocitá 5.

3. Sciacquate sotto acqua corrente le lenticchie rosse decorticate, versateli quindi nel boccale con il resto degli ingredienti.

4. Lasciate cuocere il tutto a 90° per 25 minuti a velocitá 2.

5. Frullate quindi per 15 secondi la zuppa partendo dalla velocitá 5 a 8 gradualmente.

6. Se la zuppa dovesse risultare troppo densa unite altri 100ml acqua calda.

7. Provate di nuovo ed aggiustate eventualmente di sale o pepe e servite con un pizzico di succo di limone.

Buon appetito.

Ricetta tradizionale

Iniziate sbucciando le verdure ( patate, cipolla, carote e sedano) e tagliandoli a dadini. Scaicquate quindi le lenticchie rosse decorticate sotto acqua corrente e unitele con le verdure appena tagliate in una pentola capiente. Coprite d’acqua fredda e lasciate cuocere a fiamma viva fino ad ebollizione.

A questo punto unite i pelati, sale e spezie, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a cottura ci vorrá circa un’ora.

A questo punto con un frullatore ad immersione, frullate il tutto finché non avrete ottenuto una zuppa omogenea. Servite quindi con del succo di limone.

Saby consiglia…

La zuppa turca di lenticchie ha un gusto veramente buono e particolare, anche grazie alle spezie che vengono usate. Ma se non amate le spezie particolari potete anche personalizzare a vostro piacimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.