Quando amo a colazione delle morbide tortine al cacao con cioccolato, si preparano veramente facilmente e potete servirli anche con del gelato ottenendo un godurioso dessert fine pasto, specie adesso in estate. Sono dei dolcetti quindi adatti a tutte le stagioni. Queste tortine al cacao e cioccolato sono naturalmente anche perfette per merenda dei piú piccoli, insomma salvatevi la ricetta e preparateli quanto prima. Vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Accedente il forno modalitá statica a 180°. Iniziate la preparazione montando il burro morbido con lo zucchero, vaniglia e uovo finché non otterrete un crema liscia e morbida. In una seconda ciotola mescolate per bene farina, lievito, cacao e sale. Unite queste polveri quindi al composto appena montato con le uova alternando con il latte. Montate quindi finché non avrete finito gli ingredienti infine incorporate metá delle gocce di cioccolato con un cucchiaio di legno.
Ora se usate delle formine, imburratele prima se usate dei pirottine per muffins non serve. Quindi versate l’impasto per 3/4 dell’altezza della formina e cospargere le gocce di cioccolato rimasto e infornate per ca. 20 minuti circa.
Qui dipende molto dal vostro forno, quindi dai 18 minuti in poi fate la prova stecchino e vedete se le vostre tortine al cacao e cioccolato sono cotte.
Se amate le ricette con il cioccolato nel mio blog ne troverete tantissime, basta dare un’occhiata QUI.
Saby consiglia…
Se volete rendere le vostre tortine al cacao e cioccolato ancora piú golose potete servirle con del gelato alla vaniglia…una vera goduria.
Dosi variate per porzioni