Il budino alla vaniglia é un fine pasto veloce e scenografico, goloso e fresco da servire in queste afose giornate estive. Certo se non avete le formine di budino potete usare dei bicchierini o servirli in delle pirottine il gusto non cambia. Servito ben freddo é quello che ci vuole in queste calde giornate estive. Bastano pochi accorgimenti per rendere questo budino scenografico e goloso, ma vediamo insieme come si prepara questo budino alla vaniglia con coulis ai frutti di bosco in casa.
Ricetta per 4-6 budini
Per il budino
500 ml di latte ( io senza lattosio)
120 g zucchero
50 g amido di mais
2 cucchiai di estratto di vaniglia
Per il coulis
250 g di frutti rossi
60 g zucchero
30 g succo di limone
Procedimento
Cominciate la preparazione del budino alla vaniglia versando in una ciotola circa 100 ml latte con lo zucchero e l’amido , mescolate finché quest’ultimo non si sará sciolto completamente. Nel frattempo versate il latte restante in un pentolino con l’estratto di vaniglia e lasciate cuocere un paio di minuti a fiamma moderata. Prima che raggiunga l’ebollizione togliete il latte dal fuoco ed unite il mix latte/zucchero/amido e rimettete sul fuoco continuando a mescolare finché non avrete ottenuto una crema densa. Versate quindi il budino liquido dentro le formine e lasciate raffreddare per qualche minuto e poi ponete in frigo fino al momento di servire.
A questo punto dedicatevi alla preparazione del coulis di frutti rossi. Versate i frutti in un pentolino con zucchero e limone. Lasciate cuocere circa 5 minuti e poi frullare se volete lasciate qualche frutto intero come ho fatto io. Oppure frullate il tutto finché non avete ottenuto una salsa quindi passate il coulis dentro un colino a maglie strette.
Ora dedicatevi alla presentazione del budino: basterá capovolgere il budino su un piattino e servire con il coulis e buon appetito.
Se ami i BUDINI FATTI IN CASA dai un’occhiata QUI.