Le pere al vino rosso sono uno dei dessert piú facili e scenografici da fare che io conosca. Specialmente in autunno o inverno sono il fine pasto perfetto per un pranzo raffinato ed elegante. Io qui vi propongo una versione arrichita di cannella che sicuramente vi piacerá. Per questa ricetta serve un vino rosso corposo e dai sapori intensi tipo il Merlot, io sinceramente ho usato quello che avevo a casa quindi il colore non é venuto rosso intenso, ma ci assicuro che il gusto é buonissimo uguale. Vediamo insieme come si preparano nella ricetta che segue.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziate la preparazione delle vostre pere al vino rosso versando in una pentola bassa ma capiente vino, acqua e zucchero e lasciate cuocere per qualche minuto finché lo zucchero non si sará sciolto e unite le stecche di cannella.
Iniziate quindi a sbucciare le pere tagliarle a metá togliete il dorso, ma lasciate il picciolo, quindi ponete le pere dentro la pentola e lasciatele cuocere per circa 20 minuti. Quando le pere saranno cotte togliete dal fuoco e lasciate cuocere lo sciroppo altri 10 minuti circa.
A questo punto le pere al vino rosso e lo sciroppo saranno pronte per essere servite, meglio se le lasciate intiepidire. Buona degustazione 🙂
Saby consiglia…
Se volete potete aggiungere alle vostre pere al vino rosso del cioccolato fondente al momento della degustazione, saranno golosissime.
Dosi variate per porzioni